Cagliari

Le famiglie sarde, in queste festività, solo per la tavola spenderanno 380 milioni di euro

La spesa aumenta di 60 milioni rispetto al consumo medio mensile

Le famiglie sarde, in queste festività, solo per la tavola spenderanno 380 milioni di euro

Di: Redazione Sardegna Live


Spese pazze sotto le feste. In Sardegna le famiglie spenderanno per la precisione 378 milioni di euro per acquistare prodotti alimentari e bevande. Dal pane alla pasta, dalla carne al pesce, frutta e verdura ma anche tanti dolci, vini e bevande di ogni genere. 

 

Nell’Isola il settore agroalimentare è rappresentato da circa 3580 imprese artigiane che danno lavoro a oltre 5.730 addetti, con un’offerta enogastronomica di 8 prodotti Dop, Igp e Stg. Sono 205 quelli tradizionali, e una capacità export di circa 200 milioni di euro.

Sono i numeri emersi dall’analisi dell’Osservatorio per le Pmi di Confartigianato imprese Sardegna su dati Istat, UnionCamere-infocamere e Mipaaf relative all’ultimo anno.


Con l’arrivo del Natale i sardi modificano le abitudini, spese e consumi. Nel mese di dicembre, il 95,3% della spesa in prodotti alimentari è costituita da prodotti alimentari e bevande analcoliche e per il restante 4,7% da bevande alcoliche.


I prodotti più acquistati sono formaggi e latticini con una quota del 6,1% sul totale della spesa alimentare, salumi con il 4,9%, pane con il 4,6% e altri prodotti di panetteria e pasticceria (tra cui rientrano in particolare i dolci da ricorrenza) con il 4,3%.


A livello provinciale si stima una spesa di alimentari di 116 milioni di euro nel Nord Sardegna (46 di prodotti artigiani), 101 a Cagliari (40 artigiani), 78 nel Sud Sardegna (31 dall’artigianato), 47 a Nuoro (19 artigiani) e 36 a Oristano (14).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop