Bruxelles

Venti giovani laureati sardi a Bruxelles grazie al progetto “Young Work and Territory in Sardinia”

Sanna: “La Sardegna deve diventare un’eccellenza nell’utilizzo dei fondi europei”

Venti giovani laureati sardi a Bruxelles grazie al progetto “Young Work and Territory in Sardinia”

Di: Antonio Caria


Venti giovani laureati di altrettanti paesi sardi sono arrivati a Bruxelles per lo stage conclusivo del progetto “Young Work and Territory in Sardinia”.

Ad accompagnarli l’assessore regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Quirico Sanna: “Per rispondere alle sfide che ci attendono, il nostro territorio deve essere in grado di cogliere tutte le opportunità rappresentate dai fondi comunitari. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione, ha l’obiettivo di formare professionalità esperte nell’ambito della progettazione europea in grado di affiancare i Comuni dell’Isola e supportare le amministrazioni nella partecipazione ai bandi”, queste le sue parole.

I Comuni coinvolti sono: Ardara, Collinas, Decimomannu, Desulo, Elmas, Escalaplano, Fonni, Iglesias, Mandas, Maracalagonis, Mogoro, Pula, Sarroch, Sant’Andrea Frius, San Nicolò Gerrei, Siliqua, Silius, Soleminis, Villasor e l’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas.

Sanna ha anche annunciato l’attivazione di tirocini della durata minima di un anno per i neo laureati sardi, da svolgere nelle sedi delle istituzioni europee. “La Sardegna – ha concluso – deve diventare un’eccellenza nell’utilizzo dei fondi europei, puntando sulle potenzialità rappresentate dai giovani che hanno partecipato a questo importante progetto”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop