Cagliari

America’s Cup. Chessa: “Puntare anche sulla vela per la promozione turistica dell’isola”

Le World Series Sardegna sono in programma dal 23 al 26 aprile 2020

America’s Cup. Chessa: “Puntare anche sulla vela per la promozione turistica dell’isola”

Di: Antonio Caria


Sono state presentate questa mattina a Cagliari, le World Series Sardegna, in programma dal 23 al 26 aprile 2020, primo evento dell’edizione numero 36 della Coppa America di vela.

Tra i presenti l’Assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, e l’amministratore delegato di “Challenger of record 36”, Laurent Esquier.

“Credere e puntare anche sugli sport velici per la destagionalizzazione dei flussi turistici, perché un grande evento come l’America’s cup porta la città di Cagliari e l’intera Sardegna alla ribalta mondiale per tanti mesi”, queste le parole di Chessa.

“La gara sportiva vera e propria dura solo quattro giorni – ha aggiunto l’esponente della Giunta Solinas – però, intorno alla manifestazione velica ruoteranno iniziative promozionali su cultura, tradizione e prodotti dell’Isola, dal 23 al 26 aprile. In via Roma, verrà aperto un grande villaggio aperto al pubblico e, dopo la gara, i team (oltre a Luna rossa partecipano altre tre barche) potranno restare a Cagliari per allenarsi fino alla prossima competizione dell’America’s cup. La Sardegna deve attrezzarsi al meglio per poter ospitare eventi di questo livello, che rappresentano un’occasione per creare indotto economico e nuove opportunità di lavoro, oltre ad essere una costante promozione sotto i riflettori dei media di tutto il mondo. Con questi obiettivi ben chiari, la Regione saprà fare la sua parte”.

“La Sardegna – ha concluso Chessa – è un’isola dalle enormi opportunità e la scelta di Cagliari per la prima competizione dell’America’s Cup lo dimostra. Uno scenario ambientale eccezionale per un evento eccezionale, capace di affascinare milioni di appassionati, molti dei quali ancora non conoscono la nostra isola. Dobbiamo cogliere queste occasioni, programmando un fitto programma di iniziative di livello internazionale anche per i prossimi anni”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop