Orosei

“A passu ‘e criatura”. Appuntamento il 14 dicembre con la seconda edizione

L’iniziativa è patrocinata dal Comune e sostenuta dall’attiva collaborazione della Pro Loco

“A passu ‘e criatura”. Appuntamento il 14 dicembre con la seconda edizione

Di: Lucia Pes


Si accenderanno alle ore 20.00 i riflettori del Teatro Pitagora di Orosei, sabato 14 dicembre, in occasione della seconda edizione dell’evento “A passu ‘e criatura”. Ideato dall’Associazione Janas, novità del panorama associativo oroseino, che si rivolge in particolare alle bambine, con lo scopo di tramandare i sapienti dettami dalla tradizione: dalle arti della cucina alla tessitura, dalla musica al ballo.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e sostenuta dall’attiva collaborazione della Pro Loco rappresenta una tappa del percorso che le bambine si sono procinte ad attuare durante i laboratori, affrontando tematiche sociali, per l’appunto a passu ‘e criatura, rispettando, dunque i loro tempi. 

Il percorso intrapreso mira in modo specifico a riportare le nuove generazioni a quella realtà che talvolta sfugge, in cui il mondo digitale pone limiti importanti alle azioni di confronto, socializzazione e interesse. 

Parteciperanno alla serata, presentata da Claudia Zedda, antropologa e autrice di romanzi storici per bambini e per adulti, le formazioni locali: l’Associazione Juntos, il tenore Osana, il Coro Femminile Intrempas, il Gruppo Folk Santa Maria ‘e Mare. “A passu ‘e criatura” ospiterà, inoltre Gianfranco Oppo, operatore esperto di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

La proposta così crea un connubio tra il profondersi delle tradizioni locali, in un contesto ricco delle medesime e tra un dialogo aperto con studiosi ed esperti, affinché si possa ritrovare il vero senso dello stare insieme e del condividere le più grandi ricchezze che il passato ci ha concesso. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop