Roma

Addio a Piero Terracina. Deiana (M5S): “Combattere chi alimenta odio e divisione”

La deputata sarda: “Il pericolo più grande è quello di dimenticare”

Addio a Piero Terracina. Deiana (M5S): “Combattere chi alimenta odio e divisione”

Di: Antonio Caria


“Parlava ai giovani, ai quali raccontava la sua storia, quell’orrore dell’Olocausto vissuto sulla sua pelle. Lo faceva per difendere il valore della memoria e trasmettere rispetto, libertà, amore, integrazione e dignità. Quei principi che in molti non conoscono e che sfociano in messaggi di odio”.

Sono queste le parole pronunciate dalla deputata sarda del Movimento Cinque Stelle, Paola Deiana, che ha voluto ricordare la figura di Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, scomparso nei giorni scorsi, e che ha  il privilegio di ascoltare da studentessa,nel corso di un incontro tenuto al liceo classico di Alghero.

“Quando non ci saranno più testimoni della tragedia ebraica, il pericolo più grande sarà quello di dimenticare – ha sottolineato la Deiana -. Per questo, noi tutti, dobbiamo essere capaci di mantenere viva la memoria collettiva, perché, come disse Terracina in uno dei suoi incontri, la Memoria è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro: ecco perché è necessario fare memoria del passato, perché quel passato non debba mai più ritornare".

“Dobbiamo combattere – conclude la deputata – contro chi alimenta odio e divisione, custodire la senatrice Segre come un fragilissimo monumento nazionale ed essere intransigenti nella lotta contro l’antisemitismo, il razzismo e le altre forme di intolleranza”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop