Arzachena

Ritorna ad Arzachena "Lu Carrasciali", primo appuntamento giovedì 16 febbraio

La festa riparte dopo due anni di stop causati dalla pandemia

Ritorna ad Arzachena

Di: Arianna Zedda - foto da Ansa


Si parte, come da tradizione gallurese, dalla preparazione della Favata, il "Fai e laldu", in piazza Risorgimento giovedì 16 febbraio, per poi proseguire con le sfilate dei carri allegorici domenica 19 e martedì 21 febbraio ad Arzachena, mentre domenica 26 febbraio la festa si sposterà a Cannigione.

Cinque i carri allegorici che prenderanno parte alle sfilate: i temi proposti per questa edizione sono Space Jam, Fitness anni '80, la serie TV Mercoledì, Antica Grecia e Harry Potter. Ad animare il corteo anche quattro gruppi a piedi mascherati. La partenza delle sfilate ad Arzachena è prevista dall'incrocio tra viale Costa Smeralda e via Paolo Dettori con arrivo a Tanca di Lu Palu - Parco XVIII Novembre. La sfilata conclusiva del 26 febbraio, invece, partirà dall'ingresso di via Nazionale e giunge al porto di Cannigione, dove si terrà anche la premiazione dei carri. Durante tutti gli eventi verranno distribuite ai presenti le tipiche frittelle, "frisgioli".

Collaborano alla realizzazione dell'evento le associazioni di volontari Amici di Nemo, il Gruppo Folk Città di Arzachena, il Comitato Fidali 83/98 e il Comitato festeggiamenti San Giovanni Battista di Cannigione.

"Dopo due anni di stop i ragazzi hanno espresso grande entusiasmo nel poter riorganizzare la manifestazione con l'aiuto del Comune - afferma l'assessora Orecchioni -. È una ricorrenza che, da sempre, funge da forte strumento di aggregazione, stimola la creatività e una sana competizione tra i gruppi dei vari borghi e quartieri, portando divertimento e allegria anche "dietro le quinte", nel periodo della costruzione dei carri. Costanza e impegno riuniscono i ragazzi allo scopo di presentare all'intero paese i risultati del loro lavoro nei tre giorni di sfilate".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop