Cagliari

Irene Testa nuova garante dei detenuti in Sardegna

Irene Testa nuova garante dei detenuti in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Irene Testa è la nuova garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale in Sardegna.

E' stata nominata oggi dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais. Originaria di Sorgono, giornalista e autrice, Testa è tesoriera del Partito Radicale,  col quale è impegnata sul fronte del riconoscimento dei Diritti umani e per la promozione e il rispetto dello Stato di diritto.

Per la prima volta dopo 12 anni, dalla sua istituzione con legge regionale, la Sardegna ha un garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Testa, da sempre impegnata sul fronte dei diritti dei detenuti, è attualmente tesoriera del Partito Radicale e conduce su Radio Radicale il programma "Lo stato del Diritto".

"Le conoscenze e l'esperienza di Irene Testa sul fronte dei diritti e dello Stato di diritto sono la migliore garanzia per l'espletamento di questa nuova responsabilità", ha scritto il Partito Radicale annunciando la sua nomina sui social. Sulla nomina del Garante dei detenuti, oltre che su quello dell'infanzia e sul difensore civico ancora vacanti, si erano battuti i consiglieri regionali dell'opposizione che da tempo sollecitavano il presidente Pais perché provvedesse alla nomina.

Ai primi di dicembre alcuni avevano anche cominciato lo sciopero della fame a staffetta, tra loro Piero Comandini del Pd, Laura Caddeo (Demos), Desirè Manca (M5s) e Antonio Piu (Progressisti).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop