Alghero

Alghero. La grotta di Nettuno è il sito più visitato in Sardegna

Sfonda le duecentomila presenze. Andrea Delogu: "Un anno da ricordare"

Alghero. La grotta di Nettuno è il sito più visitato in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Che l'anno appena trascorso fosse particolarmente positivo per presenze turistiche è un dato accertato a livello regionale. Ieri la conferma più attesa per la Riviera del Corallo, con la lettura dei dati ufficiali della stagione 2022: tutti i principali attrattori della città di Alghero registrano numeri record e confermano la Grotta di Nettuno quale sito ambientale più visitato in Sardegna, tra i più frequentati in Italia.  

Con 227.203 presenze in dodici mesi (+16% rispetto al 2019, quando i visitatori erano stati 195.738) per la prima volta nella storia lo straordinario complesso monumentale di Capo Caccia sfonda le duecentomila presenze, frutto anche di una ottimale gestione dei flussi di visitatori, grazie alle numerose migliorie strutturali apportate nel corso dell'anno con l'installazione di moderne attrezzature, la nuova illuminazione e la presenza della fibra che anticipa l'arrivo di nuove audioguide di ultima generazione.

Ma l'impennata di visitatori ha interessato prepotentemente anche il sistema museale cittadino. È l'effetto dell'Alghero Experience, il progetto di promozione turistica realizzato dalla Fondazione e dal Comune col contributo attivo del Consorzio Turistico Riviera del Corallo che unisce immagine e comunicazione, con la possibilità di acquistare anche online con l'Alghero Ticket esperienze ed emozioni, quelle che Alghero, col suo formidabile patrimonio artistico e ambientale assicura ad ogni visita, in tutte le stagioni dell'anno. 10.941 i visitatori registrati al MACOR - Museo del Corallo (+238% sul 2019), 5.666 quelli al MUSA - Museo Archeologico (+140%); sempre in crescita i visitatori nelle aree archeologiche: 27.589 al Complesso Archeologico di Palmavera (nel 2021 erano stati 17mila) e 16.035 alla Necropoli Anghelu Ruju (+4,58%). Musei e siti culturali che mai come nell'ultimo anno hanno aperto le proprie stanze con progetti coinvolgenti ed educativi alle famiglie ed ai bambini, contribuendo a rendere i luoghi della cultura più vivi e frequentati.  

"La Fondazione Alghero è ormai un esempio virtuoso di come gestire con competenza e professionalità il nostro patrimonio storico e culturale, mettendo a sistema i diversi attrattori in un'ottica di crescita, che porti beneficio all’economia del territorio e a quella dell’Isola. È sul turismo culturale e ambientale che la Riviera del Corallo può continuare a puntare con sempre maggior convinzione, lavorando in sinergia con i territori della Rete Metropolitana ed i paesi vicini, ricchi di storia e saperi, così da rafforzare la destinazione e creare nuove opportunità di sviluppo, andando ad arricchire l'ampia offerta turistica da proporre ai visitatori", sottolinea il sindaco Mario Conoci.

Di strategia e lavoro vincente parla anche l'assessore alla Cultura Alessandro Cocco. È lui a sottolineare "il grande lavoro di squadra portato avanti dal settore e dagli operatori culturali, che ha permesso di partecipare con successo ad importanti bandi nazionali, le cui risorse permetteranno di proseguire nelle azioni di promozione del patrimonio artistico e culturale col coinvolgimento attivo dei cittadini, al fine di aumentare la conoscenza e la fruizione del territorio in ottica turistica".

"Si chiude con numeri di assoluto rilievo un anno da ricordare, ma al Quarter già si lavora sulla programmazione del 2023 e 2024 su tutti i fronti" conferma il presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu, sottolineando anche "gli sforzi straordinari compiuti insieme all'amministrazione comunale per garantire e proporre un'offerta culturale di primissimo rilievo in tutti i periodi dell'anno".

Un momento della visita del presidente Mattarella

Un momento della visita dell'onorevole Maria Elisabetta Alberti Casellati

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop