In Sardegna

Quartu. La Guardia Costiera sequestra duemila ricci

Gli echinodermi erano privi della documentazione in materia di tracciabilità

Quartu. La Guardia Costiera sequestra duemila ricci

Di: Redazione Sardegna Live


Nella giornata di oggi la Guardia Costiera di Cagliari, nell’ambito delle attività mirate a contrastare illeciti in materia di pesca, ha sequestrato circa duemila ricci esposti alla vendita da un commerciante ambulante sul litorale di Quartu Sant’Elena. Gli echinodermi erano privi della documentazione in materia di tracciabilità, resa obbligatori dalla normativa europea e nazionale a tutela della salute pubblica e finalizzata altresì alla prevenzione della commercializzazione di prodotti provenienti dalla pesca sportiva.

La violazione ha comportato l’irrogazione di una sanzione da 1500 euro a carico del commerciante ed il sequestro del prodotto che, essendo ancora vitale, è stato rigettato in mare per fini di ripopolamento della specie. L’operazione rientra nell’ambito delle attività poste in essere continuativamente dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Cagliari a tutela della salute dei consumatori, dell’ambiente marino e delle specie ittiche.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop