Tortolì

Sindaco di Tortolì azzera la giunta, rischio elezioni nel Comune ogliastrino

Quattro ex assessori e 5 consiglieri dal notaio per le dimissioni

Sindaco di Tortolì azzera la giunta, rischio elezioni nel Comune ogliastrino

Di: Redazione Sardegna Live


Terremoto in Comune a Tortolì, dove il sindaco Massimo Cannas, eletto nel 2019 per il secondo mandato, ha azzerato la giunta e nominato la nuova squadra di governo. Due le riconferme: Emanuela Laconca e Maria Bonaria Murreli, la prima lascia i Servizi sociali e Cultura e prende l'assessorato agli Affari generali, Suape, commercio beni archeologici, lavoro, Pip; la seconda passa dal Bilancio ai Servizi sociali e cultura e settore scolastico.

I nuovi ingressi nella compagine amministrativa sono Michela Iesu che prende il posto di Walter Cattari all'Ambiente, verde pubblico, parchi, traffico, trasporti, viabilità, edilizia pubblica, demanio, informatizzazione; Fabrizio Porrà al posto di Carlo Marcia ai Lavori pubblici, opere pubbliche, servizi tecnologici, protezione civile, patrimonio, manutenzioni, e infine Loredana Secci che subentra a Bonaria Murreli e va al Bilancio, programmazione, affari legali e personale.

A scatenare l'effetto domino interno alla Giunta sarebbe stata la proposta del sindaco Cannas di far ruotare cinque assessori per due anni e mezzo e altri cinque per i due anni finali della legislatura, così, riporta l'Ansa, come da accordi elettorali alle amministrative del 2019. Un'iniziativa che in realtà gli assessori in carica non avrebbero accettato, tanto che stamattina quattro componenti di giunta che sono anche consiglieri comunali, insieme ai cinque consiglieri di opposizione, sarebbero andati da un notaio per firmare le loro dimissioni. Un passaggio che farebbe decadere sindaco e giunta per mancanza della maggioranza assoluta.

"L'impegno di far ruotare gli assessori era sorto nel momento della chiusura della lista di maggioranza alle elezioni del 2019, un modo per permettere l'alternanza a metà mandato con i consiglieri che avevano ricevuto meno preferenze - ha detto all'ANSA il sindaco Massimo Cannas -. Un passo che ci serve anche per dare nuova linfa alla giunta. La trattativa però non è andata a buon fine ed è di stamattina la notizia del passaggio dal notaio".

Se arrivassero effettivamente le 9 dimissioni, si andrebbe dritti a nuove elezioni: "Per il momento al mio tavolo non è arrivato niente - conclude Cannas - spero che domani sia una giornata chiarificatrice". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop