In Sardegna

Sardegna: avviata certificazione a livello C1 della lingua sarda e del catalano

La conoscenza a livello C1 costituirà titolo di ammissibilità per la selezione degli operatori dello Sportello Linguistico regionale

Sardegna: avviata certificazione a livello C1 della lingua sarda e del catalano

Di: Arianna Zedda


All'interno dell'Università di Cagliari è stata potenziata, con i finanziamenti regionali, l’offerta formativa in lingua sarda, attraverso il cofinanziamento di corsi in lingua sarda.  Inoltre, è prevista a breve l’attivazione di corsi propedeutici mirati a preparare un numero maggiore di persone alla certificazione linguistica C1. Verrà anche attivato un Master mirato a formare figure qualificate per l’insegnamento della lingua sarda nella scuola dei diversi ordini e grado. Nell’Università di Sassari, invece, all’interno del curriculum di

«Lingue e culture della Sardegna», negli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023, è stato realizzato un corso di Linguistica sarda e 4 laboratori di lingue della Sardegna (sardo, catalano di Alghero, sassarese e gallurese). Nell’ateneo sassarese si auspica anche di realizzare un percorso di certificazioni per il catalano di Alghero, il sassarese, il gallurese e il sardo, preceduto da corsi propedeutici di preparazione.

La Direzione dei Beni Culturali ha avviato il percorso di certificazione provvisoria e sperimentale a livello C1 delle due lingue minoritarie, secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. "Per la prima volta nella storia della sua autonomia, la Regione Sardegna ha certificato la conoscenza della Lingua sarda e del catalano di Alghero", ad annunciarlo l’assessore alla Cultura Andrea Biancareddu.

"L'obiettivo principale è stato quello di garantire la qualificazione degli operatori in lingua minoritaria, in particolare di quelli che lavorano in ambito scolastico. Per questa ragione - ha sottolineato Biancareddu -  la conoscenza a livello C1 costituirà titolo di ammissibilità per il prossimo concorso pubblico mirato all’individuazione degli operatori dello Sportello Linguistico regionale, ma è anche requisito fondamentale per l’iscrizione all’Elenco dei docenti che svolgono attività di insegnamento in lingua sarda e catalano d'Alghero".

La Regione, ma anche l'Università degli studi di Cagliari hanno lavorato con l'obiettivo di arrivare a una certificazione della lingua sarda, insieme al Comune di Alghero per la certificazione del catalano di Alghero: 96 i candidati certificati C1 per la lingua sarda e 21 quelli idonei alla certificazione in catalano di Alghero. Durante le prove orali in lingua sarda, i candidati hanno utilizzato ciascuno la propria varietà linguistica. Ad Alghero, invece, la norma scritta di riferimento è stata quella adottata dalla municipalità. Le sessioni per la certificazione C1 si svolgeranno anche nel 2023.

La Regione Sardegna è impegnata già dal 2021 nel certificare annualmente la conoscenza linguistica orale del sardo, del catalano di Alghero e delle varietà alloglotte gallurese, sassarese e tabarchino attraverso il procedimento NARA.MI (quest'ultima necessaria per poter realizzare in qualità di esperti i laboratori didattici extracurricolari in lingua sarda, in catalano di Alghero e in sassarese, gallurese e tabarchino, e sono titolo valido dei progetti di realizzazione di produzioni televisive e radiofoniche IMPRENTAS).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop