Ossi

Ossi, medico andato in pensione e non sostituito

Forte preoccupazione per il servizio sanitario territoriale: il caso finisce sui banchi della Giunta

Ossi, medico andato in pensione e non sostituito

Di: Redazione Sardegna Live


Da qualche tempo le attività assistenziali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica erogate presso la sede territoriale di Ossi, sono state significativamente depotenziate, a causa della mancanza del medico, andato in pensione e non sostituito”. A parlare è l’onorevole Gianfranco Satta dei Progressisti, che ha espresso, attraverso, una nota stampa, la sua forte preoccupazione per il servizio sanitario territoriale di Ossi.

Attualmente, la fruizione del servizio è garantita nella sola mattinata del venerdì, mentre i restanti giorni della settimana è necessario rivolgersi alla sede di Sassari, presso Rizzeddu. Viene così a mancare sostanzialmente, la continuità assistenziale territoriale del servizio, indispensabile per le comunità locali, specie per quella fascia di popolazione che risente delle difficoltà negli spostamenti, come ad esempio gli anziani” prosegue Satta.

Da quanto appurato, il servizio svolto presso la sede di Ossi è sempre stato improntato all’efficienza, andando incontro alle esigenze dei cittadini del paese e di quelli limitrofi, garantendo prestazioni continue, puntuali e senza lunghe attese, con cortesia e disponibilità, maturando nel tempo anche il ruolo di riferimento per altre esigenze sanitarie, mettendo in contatto il cittadino con altri servizi della ASL” continua l’onorevole.

A causa della problematica e spinti da comprensiva preoccupazione, nei comuni di Ossi, Tissi, Usini, Muros, Cargeghe, Florinas, Ploaghe e Codrongianos- prosegue Satta - è stata promossa nei confronti della ASL n. 1 di Sassari una raccolta di firme per segnalare le difficoltà patite dal territorio” .

Sulla questione Gianfranco Satta ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore regionale della sanità.

"La richiesta di chiarimenti mira a conoscere quali siano le ragioni per cui si sia deciso di depotenziare il servizio, nonostante risulti efficiente e perfettamente funzionale a tutto il territorio, accentuando piuttosto quello di un grosso polo urbano. Piuttosto, si richiede alla giunta, anche in ottica di salvaguardia dei piccoli comuni e di lotta allo spopolamento, un impegno a mantenere pienamente operativo il centro, cogliendo anche l’occasione per potenziarlo e offrire così agli abitanti dell’area un segnale di vicinanza e attenzione istituzionale alla tutela dei servizi pubblici decentrati, fattore determinante in fase di valutazione di permanenza o trasferimento abitativo" ha concluso l'onorevole.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop