Guspini

Da Guspini all'ambasciata iraniana in Italia le ciocche di capelli degli studenti per protesta

L'iniziativa degli alunni dell'Istituto Tecnico Buonarroti in segno di protesta contro vessazioni e violazioni dei diritti in Iran

Da Guspini all'ambasciata iraniana in Italia le ciocche di capelli degli studenti per protesta

Di: Redazione Sardegna Live


Gli studenti dell'Istituto Tecnico Buonarroti di Guspini si taglieranno una ciocca di capelli in segno di protesta contro le violenze e la violazione dei diritti fondamentali delle donne in Iran. Verranno poi spedite all'ambasciata iraniana in Italia, accompagnate da messaggi degli alunni sul rispetto della vita e a supporto del principio di pari dignità fra uomo e donna.

Il taglio delle ciocche avverrà sabato mattina, alle dieci. "Gli studenti - afferma il dirigente Mauro Canu - vivono in un Paese nel quale la pena di morte è vietata in quanto negazione del bene primario che è la vita e dove uomini e donne, come sancisce l'art. 3 della Costituzione, sono eguali, avendo gli stessi diritti e gli stessi doveri. Purtroppo in molti Paesi del globo, come l'Iran, non c'è rispetto per la vita, per i diritti umani e per i diritti fondamentali. Le donne sono considerate cittadini di seconda classe, oggetto di violenze e di abusi".

"I nostri studenti - conclude il preside - hanno deciso di protestare in maniera pacifica; di far sentire, anche da lontano, il loro appoggio ai coetanei iraniani; di sostenere la legittima protesta di chi rischia ogni giorno di essere arrestato o ucciso semplicemente perché si richiede maggiore dignità per tutti, eguaglianza dei diritti tra uomo e donna, maggiore rispetto dell'essere umano, affrancamento dalle molteplici forme di schiavitù cui sono sottoposte oggi, in Iran, le donne".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop