Genoni

A Genoni la 4^ gara in repentina dedicata a Cesarino Piseddu

Appuntamento per sabato 30 novembre

A Genoni la 4^ gara in repentina dedicata a Cesarino Piseddu

Di: Redazione Sardegna Live


A Genoni giunge alla quarta edizione la gara in repentina dedicata al poeta estemporaneo Cesarino Piseddu, nato nel 1902.

L'evento è organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune. "Per la nostra associazione - spiegano i membri dell'associazione turistica - è l’evento principale, in quanto la stessa associazione è stata intitolata a lui, al fine di omaggiarlo".

Come ricorda la nipote del poeta Katia Debora Melis nella rivista Làcanas: “La sua semplicità e dignità traspaiono anche dai suoi componimenti. Ebbe modo di cantare a Cabras, Ortueri, Mogorella, Samugheo e poi nella zona di Atzara, Desulo, Belvì, Tonara, ancora a Sorgono, Laconi, Gesturi, Nuragus, per scendere fino a Lunamatrona, Barumini, Nuraminis, Serramanna, Serrenti ma principalmente nell’Oristanese. Si esibì con tantissimi poeti tra i quali: Franziscu Demara di Nuragus, Giovanni Trudu di Nuragus, Peppino Casu di Nureci, Deiola di San Vero Milis, “Bertuledda” di Meana Sardo, Pietro Maxia di Las Plassas, Domenico Cuccu di Villa S. Antonio, Peppe Demuro e Gabriele Pili di Santa Giusta. Pure conobbe la poetessa Mercede Mundula, che aveva famiglia a Gergei (ove lui era sposato) e che ebbe modo di ascoltare sicuramente le sue poesie”.

La gara avrà luogo anche quest’anno nell’ex Monte Granatico a partire dalle ore 15:30 e vi prenderanno parte Efisio Caddeo di Furtei, Giuseppe Caddeu di Segariu, Giampaolo Nuscis di Tramatza. Ad accompagnarli alla fisarmonica Gianfranco Massa di Morgongiori.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop