Orotelli

Orotelli. Maggi e Lauricella vincono il premio letterario Cambosu

Menzione d’onore a Paolo Pillonca scomparso un anno e mezzo fa

Orotelli. Maggi e Lauricella vincono il premio letterario Cambosu

Di: Redazione Sardegna Live


Sono stati assegnati ieri (22 novembre) i premi della terza edizione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu. La cerimonia si è svolta a Orotelli, paese natale dello scrittore e giornalista. 

Per la sezione Narrativa ha vinto Maurizio Maggi, “La coda del diavolo”, editore Longanesi. Gli altri due finalisti erano Giulia Corsalini, “La lettrice di Cechov”, Nottetempo e Matteo Porru, “Madre ombra”, Edizioni La Zattera. 

 

La sezione B Giornalismo se l’è aggiudicata Dina Lauricella, “Il codice del disonore. Donne che fanno tremare la 'ndrangheta,” Einaudi editore. Gli altri due finalisti erano Flavia Piccinni Carmine Gazzanni, “Nella Setta”, Fandango e il compianto Paolo Pillonca con l’opera “O bella Musa ove sei tu,” Domus de Janas, scomparso a giugno del 2018, al quale è stata assegnata una menzione d’onore. 

 

Il premio speciale, sezione C, è stato assegnato a Gianni Filippini, decano dei giornalisti della Sardegna.

 

Il concorso è stato organizzato dalla Fondazione Salvatore Cambosu, dal Comune di Orotelli, col Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

 

L’obiettivo, come da Statuto della Fondazione, è quello di promuovere la conoscenza e la ricerca relative alle opere e al pensiero di Cambosu, scrittore nativo di Orotelli e autore del celebre libro “Miele amaro”.

 

La giuria guidata dalla Presidente, Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, è composta dai giornalisti Simona De Francisci, Tiziana Grassi Marco Frittella e Vito Biolchini. 

 

Sono intervenuti Nannino Martedì, sindaco di Orotelli e Presidente della Fondazione Cambosu, Neria De Giovanni, Presidente del Premio, di Angelo Sirca e Irene Bosu della Fondazione Cambosu. La giornata è stata impreziosita dal recital letterario di Gavino Poddighe. Ha coordinato i lavori Lucia Cossu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop