Oristano

Sanità nel distretto di Oristano. Cuccu (M5S): “Situazione grave”

La Consigliera regionale: “Persiste la carenza dei medici e non si garantisce l'h24 ai cittadini”

Sanità nel distretto di Oristano. Cuccu (M5S): “Situazione grave”

Di: Antonio Caria


In una nota, la segretaria della commissione Sanità e Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu, ha denunciato “La persistente gravità del distretto sanitario di Oristano”.

“La riduzione dei costi – sottolinea Cuccu – celata con la parola ad effetto ottimizzazione è fallimentare e sta devastando la situazione oristanese. Persiste la carenza dei medici e non si garantisce l'h24 ai cittadini. Si certifica, persino, la carenza ed insufficienza del materiale sanitario di consumo: al momento nella sala operatoria si stanno usando solo le garze laparotomiche e longuette”.

A suo modo di vedere “Nonostante le numerose proposte fatte nell'ultimo consiglio comunale di Oristano, come l'utilizzo degli specializzandi dell'ultimo anno e bandire concorsi per primari, affinché i giovani medici, grazie alla presenza del primario, siano invogliati ad accettare le sedi di destinazione, avendo possibilità   di   crescita   professionale   -   non   c'è   stato   alcun   miglioramento”.   

“Tutte le soluzioni prospettate – aggiunge sono, invece, cadute nel vuoto. Un grido di dolore che si alza sempre più forte. È necessario avere coraggio per restituire dignità alla sanità oristanese”.

“Il M5S – conclude la Cuccu – non consentirà che la sanità del territorio continui ad essere sabotata ed annullata. Gli oristanesi, i sardi e i tanti turisti che si riversano nel territorio devono avere tutelato il diritto alla salute come costituzionalmente garantito”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop