Torino

Il premio “Urbanistica 2019” al progetto Ciclovie della Sardegna

Frongia: “Legittimare la mobilità ciclistica”

Il premio “Urbanistica 2019” al progetto Ciclovie della Sardegna

Di: Antonio Caria


È andato al progetto Ciclovie della Sardegna il premio “Urbanistica 2019”, consegnato nei giorni a Torino nel corso di Urbanpromo, rassegna nazionale di progetti  per il Paese organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu).

 “La Sardegna è stata la prima regione d'Italia ad essersi dotata di un Piano regionale della mobilità ciclistica coerente con la legge nazionale sulla mobilità ciclistica – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia -. Raccolgo il testimone da chi mi ha preceduto con l'obiettivo di legittimare la mobilità ciclistica e le ciclovie come oggetto strategico delle politiche regionali a testimonianza della volontà di dare dignità particolare alla mobilità ciclistica come forma di trasporto sostenibile”.

Come si legge nelle motivazioni finali, “È un processo che risulta innovativo sia da un punto di vista metodologico che da un punto di vista sociale, quest’ultimo rintracciato nella promozione di stili di vita attivi associati alla mobilità sostenibile per l’incremento del benessere psico-fisico degli utenti, nel miglioramento del contesto economico e sociale in territorio marginali in seguito alle nuove occasioni di sviluppo locale diffuso e nell’accessibilità della rete garantita a tutte le categoria di utenti”.

A fine estate il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva inserito una parte consistente della rete ciclabile regionale (2mila 200 km) nel Sistema Nazionale delle Ciclovie, con l’assegnazione di 16 milioni 662mila 512,36 euro per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia della Sardegna, finanziamento che si è aggiunto  ai 15 milioni già stanziati, di cui 8 di fondi regionali e 7 di fondi Por.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop