Ales

Caritas di Ales-Terralba: aumentano le richieste di aiuto per i pasti e le bollette

In due anni oltre 3mila persone sostenute

Caritas di Ales-Terralba: aumentano le richieste di aiuto per i pasti e le bollette

Di: Redazione Sardegna Live, foto simbolo


La pandemia e i conflitti hanno aggravato la crisi economica aumentando, di conseguenza, i numeri della povertà. Sempre più persone chiedono aiuto per i pasti e per le bollette.

Per questo prosegue la fornitura di generi di prima necessità, sia attraverso il Fead, sia anche attraverso beni acquistati direttamente dalla Caritas Diocesana di Les e Terralba e destinati alla distribuzione nei 14 centri parrocchiali e interparrocchiali.

"In questi due anni abbiamo aiutato oltre 3000 persone in grave difficoltà", fanno sapere dal centro diocesano. Per contrastare la dispersione scolastica, in questi anni la Caritas ha attivato numerosi progetti in campo socioeducativo: con il progetto "Nessuno escluso" sono stati aiutati oltre 90 bambini con disturbi dell'apprendimento (DSA) e bisogni speciali (BES), con il supporto di 12 professioniste, tra psicologhe, pedagogiste e logopediste: alle famiglie con difficoltà economiche viene offerto un ciclo di trattamenti gratuiti per dare ai bambini un metodo di studio, migliorare l'autostima e l'interesse per l'attività scolastica. Il tutto in rete con le agenzie educative e sociali del territorio.

Ottimi risultati si sono osservati nelle attività di Doposcuola "Un passo avanti", presente in tre diversi centri, a cui si sono iscritti circa 90 scolari seguiti da sei educatrici professionali: un sostegno nello svolgimento dei compiti, ma anche accoglienza, sostegno ai genitori, socializzazione e inclusione.

Supportati in due anni oltre 500 studenti delle scuole superiori del territorio con un'attività di orientamento attraverso il format 10 Storie, con tanti ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport, della medicina, del volontariato, della cultura e tanto altro.

Tra il 2021 e il 2022 sono anche state offerte a oltre 70 giovani borse di studio per percorsi formativi di studio della lingua inglese, di arte, laboratori di artigianato artistico, corsi per OSS, acconciatore, conduzione di animali per onoterapia, Accademia di Design, master universitari e nel conseguimento del diploma di scuola superiore per giovani adulti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop