Cagliari

Esercitazioni su rischio idrogeologico e idraulico: dalla Regione 300mila euro ai Comuni

Lampis: “Ottimizzare la risposta del sistema regionale di Protezione civile”

Esercitazioni su rischio idrogeologico e idraulico: dalla Regione 300mila euro ai Comuni

Di: Antonio Caria


“È importante ottimizzare la risposta del sistema regionale di protezione civile con l'organizzazione di attività di prevenzione, esercitazioni ed attività addestrative e formative sul rischio idraulico e idrogeologico, che coinvolgano anche le comunità”. 

A dirlo è stato l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Gianni Lampis, che ha annunciato lo stanziamento di 300mila euro a favore degli enti locali per attività nell'ambito dei rispettivi piani di protezione civile.

“Le esercitazioni – ha aggiunto l’esponente della Giunta Solinas – hanno l’obiettivo di testare l’efficienza operativa delle azioni previste nei piani comunali o intercomunali, coinvolgendo ed informando i cittadini sui rischi e sui comportamenti da tenersi in situazioni di emergenza, così da favorire l'eventuale azione di soccorso,  mitigare gli effetti dì un evento calamitoso e garantire la sicurezza della popolazione”.

Le esercitazioni hanno l’obiettivo di sperimentare l'efficienza della catena di comando e controllo e le modalità di coordinamento, valutare l'adeguatezza di risorse umane, materiali e mezzi disponibili, coinvolgere le organizzazioni locali di volontariato, i gruppi comunali di protezione civile, le compagnie barracellari e le strutture operative dell'amministrazione locale, regionale e statale.

La finalità è anche quella di incentivare la predisposizione e/o l'aggiornamento dei Piani di protezione civile e favorire le attività di pianificazione e gestione delle emergenze a livello intercomunale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop