In Sardegna

Maltempo in Sardegna: allerta per pioggia, temporali e forte vento di maestrale

La Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Maltempo in Sardegna: allerta per pioggia, temporali e forte vento di maestrale

Di: Redazione Sardegna Live


Nuova allerta maltempo in Sardegna per pioggia, temporali e forte vento di maestrale. 

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, martedì 12 novembre, venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali su Puglia e Campania e da nord-ovest sulla Sardegna. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Prevede, inoltre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Campania e Sardegna.

Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Previsioni Arpas per martedì 12 novembre 2019

Cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati anche localmente elevati sul settore orientale.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento le minime, in prevalente diminuzione le massime.

Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali in rotazione a Nord-Ovest con rinforzi fino a burrasca sulle coste occidentali nella seconda parte della giornata.

Mari: generalmente agitati o molto agitati. Possibili mareggiate sulle coste esposte alla ventilazione di Maestrale.

Previsioni per mercoledì 13 novembre 2019

Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti nella seconda parte della giornata con precipitazioni associate sul settore meridionale.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: moderati o forti da Nord-Ovest con tendenza ad una graduale attenuazione.

Mari: agitati o molto agitati con moto ondoso in attenuazione.

Tendenza per i giorni successivi

Le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da cielo generalmente nuvoloso con probabili precipitazioni. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. I venti soffieranno deboli o moderati prevalentemente dal quadrante sud-occidentale. I mari saranno generalmente molto mossi o agitati.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop