Porto Torres

Porto Torres. Sequestrati oltre 100 giocattoli non conformi agli standard di sicurezza UE

È stato disposto il sequestro amministrativo. Scatta la multa da un minimo di 1.500 a un massimo di 10.000 euro

Porto Torres. Sequestrati oltre 100 giocattoli non conformi agli standard di sicurezza UE

Di: Redazione Sardegna Live


I Funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) di Sassari e della Sezione operativa di Porto Torres, assieme alla polizia locale, hanno effettuato un sequestro presso un punto vendita ubicato nella cittadina turritana, di oltre 100 giocattoli di varie marche e tipologie.

L’attività antifrode, congiunta tra il personale del Nucleo Annona e tutela del consumatore della Polizia Locale di Porto Torres, è il risultato del Protocollo d’intesa siglato il 24 giugno 2020, da ADM - Direzione Territoriale Sardegna e il Comune di Porto Torres, finalizzato all’accertamento di violazioni in materia di contraffazione, Made in Italy e di sicurezza dei prodotti.

L’operazione, organizzata a ridosso delle festività natalizie, ha portato al sequestro di circa 100 giocattoli, sprovvisti della necessaria marcatura CE, delle relative avvertenze in lingua italiana, e recanti in alcuni casi la marchiatura CE non conforme, i quali, a vario titolo hanno violato le normative in materia di sicurezza dei prodotti destinati ai bambini e la normativa europea prevista dal Reg. UE 2016/425. Tra questi articoli erano presenti anche alcuni esemplari dei famosi pupazzi Huggy Wuggy, sempre più diffusi nei contenuti visualizzati dai bambini su You Tube, (sprovvisti di marchiatura CE e di etichettatura), i quali nel mese di maggio, sono stati oggetto di avviso prudenziale da parte della Polizia Postale e dichiarati pericolosi per i bambini.

È stato disposto il sequestro amministrativo, ai sensi dell’art 13 della Legge n. 689/81 con sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 10.000 per aver posto in commercio sul territorio nazionale giocattoli non conformi agli standard di sicurezza.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop