Tonara

Tonara. Un trionfo di poesia, musica e cultura nelle due giornate dedicate a Peppino Mereu

Un grande successo, un immenso entusiasmo e tantissima partecipazione hanno reso Tonara lo scenario di un magnifico omaggio al grande poeta sardo, grazie soprattutto all’impeccabile lavoro del Coro Polifonico Femminile “Tonara”

Tonara. Un trionfo di poesia, musica e cultura nelle due giornate dedicate a Peppino Mereu

Di: Alessandra Leo


Due giornate speciali, emozionanti e con un bilancio a dir poco strepitoso. È stato un successone a Tonara il grande evento tanto atteso dedicato all’amatissimo poeta sardo Peppino Mereu, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.

Il 7 e l’8 dicembre sono andate in scena la 24^ rassegna di canti e musiche popolari e l'8^ rassegna internazionale dei cori, in cui poesia, musica e cultura si sono incontrate in un tripudio di arte e magnificenza, ma anche di tenerezza e simpatia, dal momento che hanno partecipato anche tantissimi bambini entusiasti.

Non sarebbe potuto andare diversamente, del resto, considerata la grande ammirazione che Tonara, e non solo, ha nei riguardi di Mereu, e per questo l’impegno negli omaggi nei confronti del grande poeta è sempre immenso, soprattutto da parte del Coro Polifonico Femminile “Tonara”, composto da venti donne molto unite fra loro e fortemente legate alle proprie tradizioni.

Solo loro le promotrici degli eventi svolti nei giorni scorsi, di cui hanno curato con passione e dedizione l’organizzazione, con il patrocinio del Comune e grazie ai contributi della Legge regionale 7 e al sostegno del BIM Taloro.

Una manifestazione stupenda e molto partecipata che ha reso Tonara scenario di un grande orgoglio – afferma la vice sindaca Cristina Patta ai microfoni di Sardegna Live - grazie alle coriste del “Coro Polifonico Femminile “Tonara”, che voglio ringraziare da parte dell’Amministrazione comunale per l’eccezionale lavoro svolto facendoci vivere tante emozioni”.

Da sempre i cori legano tanto i paesi e ci riuniscono dopo un periodo non brillante in un tripudio di arte, maestria, tradizioni. Vorrei fare un augurio speciale ai bambini, sperando che continueranno a rispettare le tradizioni del proprio paese e della propria Regione, visto che crescendo, purtroppo, molti valori si perdono e quasi ci si vergogna di parlare in sardo. Invece sarebbe bello, proprio come fanno le coriste nei confronti di Peppino Mereu, continuare a coltivare con amore le usanze tipiche delle proprie origini, e far sì che tutte le generazioni vengano a conoscenza di ogni piccolo dettaglio che riguardi le proprie radici. Purtroppo ormai la lingua sarda non viene parlata quasi più in casa” conclude la vice sindaca.

Due giornate intense e molto emozionanti. Tantissima gente, tanti cori, tanti amici: tutti hanno dato un contributo speciale per il nostro grande poeta Peppino Mereu – afferma Caterina Carboni, presidente del Coro Polifonico Femminile “Tonara” ai microfoni di Sardegna Live – Mereu per il nostro paese è un punto di riferimento, un biglietto da visita, proprio come il torrone, conosciuto in tutta la Sardegna e oltre, noi siamo veramente orgogliosi del grande patrimonio che ci ha lasciato e, finché avremo voce, continueremo a diffondere la sua preziosissima opera”.

Le poesie che hanno partecipato al concorso sono arrivate da tutta la Sardegna e non solo, anche tanti immigrati hanno voluto offrire un contributo. La parte più emozionante è stata assistere ai bambini che hanno svolto dei lavori per salvaguardare la lingua sarda” prosegue Caterina Carboni.

Il nostro coro è un gruppo di donne molto unite, una grande famiglia, siamo sempre disponibili ad organizzare eventi e a tramandare le nostre tradizioni, perché ci crediamo intensamente, teniamo al nostro paese e al patrimonio culturale da portare avanti. Ringrazio la Regione Sardegna, l’Amministrazione comunale e la Pro loco, che ci ha affiancato nell’organizzazione di questo magnifico evento” conclude la presidente del coro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop