Sassari

Presentato alla stampa "Come se non ci fosse un domani", il nuovo film di Pino e gli Anticorpi

Grande attesa per la pellicola in sala dal 14 novembre. Oltre a Michele e Stefano Manca i camei di Rossella Brescia, Gianluca Impastato, Benito Urgu e tanti altri

Di: Pietro Lavena


Dopo il grande successi di Bianco di Babbudoiu il duo comico Pino e gli Anticorpi torna sul grande schermo con Come Se Non ci Fosse un Domani. La nuova pellicola vede immutata la squadra di lavoro con la collaborazione tra Nicola Alvau e i fratelli Manca che hanno scritto la sceneggiatura e Igor Biddau alla regia.

Questa mattina il film è stato presentato in anteprima alla stampa presso il Cinema Citiplex Moderno di Sassari alla presenza dei protagonisti Michele e Stefano Manca, del regista Biddau e dei Tazenda che hanno firmato il brano ufficiale della pellicola

LA SCHEDA. Come Se Non ci Fosse un Domani è un esercizio di stile all’italiana, ispirato al genere comico grottesco che ha reso celebre il cinema italiano nel mondo: è il grande richiamo al film a episodi.  Ispirandosi a capolavori quali Sessomatto, Made in Italy e I Mostri, Come se non ci Fosse un Domani ripropone un modo di fare cinema vecchio stile, di grande impatto narrativo per raccontare - con onestà disarmante e tutta da ridere - quelli che sono i grandi bivi della vita che portano a compiere scelte, delle volte azzardate e catastrofiche, come nel caso dei personaggi di questo film, creando reazioni a catena di pura comicità. Otto storie, otto scelte, otto situazioni paradossali che, vada come vada, lasciano allo spettatore un senso di speranza. Qualsiasi cosa accada, l’importante sarà vivere ogni istante fino in fondo, proprio Come Se Non ci Fosse un Domani.

LA TRAMA. Il film racconta, in chiave comico-grottesca, le varie sfaccettature di chi si trova ad avere la sensazione di non possedere più un futuro: la mancanza di prospettive lavorative, affettive ed esistenziali obbligano i protagonisti a tentare il tutto per tutto per ribaltare, disperatamente, le proprie esistenze, portandoli a confrontarsi con situazioni paradossali, tragiche per loro che le vivono, ridicole per chi le osserva. Il tutto in un crescendo di difficoltà e disperazione, che porterà ad un fallimento inevitabile.  

AUTORI E ATTORI. Come detto, a firmare la sceneggiatura anche di questa seconda pellicola sono Michele Manca, Stefano Manca e Nicola Alvau, con la collaborazione di Renato Cubo, mentre la produzione è dalla Babbudoiu Corporation, in associazione con Firenze Produzioni Cinematografiche, con il sostegno della Sardegna Film Commission e Filming Cagliari. Il produttore esecutivo è Paolo Maria Spina. Oltre ai ruoli chiave, affidati naturalmente a Stefano e Michele Manca, il film è ricco inoltre di cameo celebri tra i quali quelli di Rossella Brescia, Rita Pelusio, Alessandro Bianchi, Gianluca Impastato, Giovanni Cacioppo, Francesco Malcom, Benito Urgu, Massimiliano Medda e Francesca "Chicca" Zara. Tim Daish e Marina Kazankova sono le guest star internazionali.

L'AMBIENTAZIONE. Location naturale e ideale anche per questa seconda pellicola di Pino e gli Anticorpi è la Sardegna con le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche. L’idea di Come Se Non ci Fosse un Domani è quella di accendere un faro sulle infinite potenzialità di questa terra, cercando di raccontare la Sardegna contemporanea, fatta non di solo mare, ma anche di un tessuto culturale e produttivo in continuo fermento: il film è stato infatti infatti realizzato anche grazie alla collaborazione e al sostegno di una serie di aziende sarde in espansione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop