Belvì

Fra castagni secolari ed escursioni in montagna: "Colori d'autunno", dal 9 dicembre a Belvì

Il 9, 10 e 11 dicembre si rinnova l'appuntamento annuale con la manifestazione, fra escursioni, musica, degustazioni e la tradizionale raccolta delle castagne

Fra castagni secolari ed escursioni in montagna:

Di: Giammaria Lavena


Il 9, 10 e 11 dicembre 2022 si rinnova a Belvì l’appuntamento con Colori d’autunno. Si tratta di una manifestazione turistico-sportiva che si svolge nel borgo barbaricino ogni anno dal 1998, atta a valorizzare e promuovere il patrimonio paesaggistico naturale. Boschi di nocciole, castagni e noci in una vasta area che si estende tra due tipologie di terreno montuoso: a ovest si trovano gli spettacolari tacchi calcarei chiamati “tòneri” o “meseddos”, mentre a est si innalza l’imponente catena del Gennargentu con le cime più alte dell’Isola.

Il progetto promosso dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione delle Biodiversità, in collaborazione con Geoambiente-Ecoistituto del Mediterraneo, finanziato dalla legge regionale 7, rientra nel calendario del turismo esperienziale, e prevede un folto programma che accompagnerà con attività sportive, gastronomiche e musicali i partecipanti.

IL PROGRAMMA

Venerdì 9 dicembre: L’evento avrà inizio alle 9 del mattino, quando da Piazza Repubblica partirà un’escursione esperienziale in mountain bike fra i castagni secolari di Belvì. La mattinata proseguirà alle 12 con l’aperitivo con concerto. Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgeranno le degustazioni gastronomiche presso i ristoranti locali. La giornata si concluderà con l’esibizione musicale presso i locali aperti al pubblico, a partire dalle 21.30.

Sabato 10 dicembre: Sarà ancora un’escursione ad aprire la giornata, stavolta someggiata (affiancata dagli asini che trasportano gli zaini e il materiale occorrente), alle 9. Poi, alle 11, i presenti potranno prendere parte alla raccolta delle castagne: dal centro abitato ci si recherà presso i castagneti per raccogliere i frutti, simulando così la secolare tradizione di “affustigare”. Alle 12 il consueto aperi-concerto fra i castagni secolari, mentre alle 14.30 le degustazioni gastronomiche si sposteranno presso il centro polifunzionale, dove si svolgerà il “Tour Consapevole dei Sapori”. Alle 21.30 sarà ancora un’esibizione musicale aperta al pubblico a concludere la serata.

Domenica 11 dicembre: L’ultima giornata prevede la partenza da Piazza Repubblica, alle 10.30, di un trekking urbano che avrà come tappa il Museo all’aperto di Arte Contemporanea. Qui, ancora una volta, avverrà la classica raccolta delle castagne, alle 11, e un’ora più tardi i partecipanti verranno intrattenuti col terzo e ultimo aperi-concerto. Alle 13 il cooking show “Mani in Pasta” (al quale sarà possibile partecipare tramite prenotazione), a cura degli Chef Leonardo Marongiu e Paolo Solinas, presso il punto di ristoro locale. I piatti creati durante i laboratori esperienziali verranno serviti durante le degustazioni gastronomiche delle 14.30. Infine, alle 21.30, l’ultimo concerto aperto al pubblico, col quale terminerà la tre giorni di “Colori d’autunno”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop