Cagliari

Cagliari. “Sa festa de is Launeddas 2022 in sa domu": appuntamento il 3 e 4 dicembre

L’evento riunisce suonatori, costruttori, studiosi e semplici amanti delle Launeddas

Cagliari. “Sa festa de is Launeddas 2022 in sa domu

Di: Redazione Sardegna Live


Assòtziu Launeddas Sardìnnia ha il piacere di invitarvi alla quinta edizione de “SA FESTA DE IS LAUNEDDAS in Sa Domu ”. Il 3 e 4 Dicembre presso gli spazi dell’ex vetreria di Pirri si rinnova l’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati e a tutti coloro vogliano scoprire o approfondire la conoscenza della cultura popolare legata alle Launeddas.

L’evento riunisce suonatori, costruttori, studiosi e semplici amanti delle Launeddas, che si ritroveranno insieme per confrontarsi e condividere con spirito innovativo tematiche di ampio rilievo culturale legate alla valorizzazione, alla divulgazione e alla tutela di un patrimonio musicale di cui lo strumento è elemento depositario.

Due giornate ricche di momenti interessanti dove ancora una volta si potranno approfondire i vari temi legati allo strumento; un’altra grande occasione per approfondire e studiare molti aspetti di un’esperienza millenaria proiettata in percorsi futuri sempre più ambiziosi coerentemente allo spirito nobile e orgoglioso dei sardi.

Sabato 3 Dicembre
Ore (15:00)
apertura de Sa Domu de is Launeddas. Centro di attività e documentazione per gli studiosi, gli appassionati, i suonatori, e in particolare per i ragazzi delle scuole e per i turisti. Nel contesto di una ricca esposizione fotografica, bibliografica, discografica e documentale, costruttori e suonatori accoglieranno i visitatori e saranno a loro disposizione per visite guidate e dimostrazioni. Nelle attività dei laboratori sarà possibile provare gli strumenti, partecipare alla costruzione, esercitarsi nella tecnica del fiato continuo. Sarà possibile, inoltre, fruire di un’interessante esposizione fotografica e di una raccolta bibliografica, discografica e documentale.

Ore 18.30 la conferenza-concerto Launeddas e Religione ”, in ricordo di Andrea Pinna.
Interventi di Marco Lutzu (Etnomusicologo e Docente Università di Cagliari ) Gianfranco Meloni, Tonino Leoni e Roberto Corona ( musicisti ed esperti di Assòtziu Launeddas Sardìnnia ) con i contributi musicali delle

Associazioni Launeddas del Sinis, Sonus de Canna, di Gianfranco Meloni e Giulio Pala e con la partecipazione straordinaria dell’ Arciconfraternita del Gonfalone sotto l’ invocazione di Sant’Efisio Martire che col canto de is gocius

introdurrà il ricordo del musicista e suonatore di launeddas Andrea Pinna scomparso di recente, con le testimonianze di Raimondo Pinna, Edoardo Tocco, Riccardo Cuccu e Massimo Loriga. In chiusura l’omaggio musicale dedicato ad Andrea con Massimo Loriga, Daniele Cuccu e Massimo Perra in trio e il Concertone finale di Launeddas.

Dopo la conferenza, tutti i suonatori presenti si esibiranno con musiche tradizionali e balli sardi e come consuetudine tutti saranno invitati a ballare al suono delle Launeddas di Stefano Cara, Michele Deiana, Rocco Melis, Graziano Montisci, Stefano Pinna, Gianluca Piras e l’Organetto Diatonico di Simone Cotza.

Domenica 4 Dicembre
alle ore 10.00
apertura de “Sa domu de is Launeddas” dove i costruttori e suonatori saranno a completa disposizione dei visitatori.
I laboratori delle due giornate saranno curati da: Gigi Arixi, Lazzaro Congiu, Luigi Ibba, Luciano Montisci, Ugo Musiu, Franco Tanda e Ignazio Zucca.

Ore 17:00 Pratica e forme della poesia improvvisata “a s’Arrepentina”. Incontro con i poeti.

A cura di Assotziu S’Arrepentina con Ignazio Murru, Giampaolo Nuxis, Ignazio Lasi e la fisarmonica di Elia Zucca.

Ore 18:30 Laboratorio di ballo sardo campidanese: cura di Cristiano Cani e Jacopo Angioni con le launeddas di Stefano Cara e Graziano Montisci. Aperto a tutti, esperti, appassionati e a chi si vuole avvicinare al ballo.

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop