In Sardegna

Giunta Solinas-bis: fuori Sanna a sorpresa, FI promuove Ada Lai?

Ecco tutte le ultime novità: ultimi nodi da scogliere e verrà dato il via alla nuova Giunta

Giunta Solinas-bis: fuori Sanna a sorpresa, FI promuove Ada Lai?

Di: Redazione Sardegna Live


Importanti novità sul fronte regionale nelle ultime ore. Rimane tagliato fuori dall'assessorato degli Ent locali e urbanistica, a sorpresa, Quirico Sanna (Psd'Az), incarico che quasi certamente verrà affidato ad Aldo Salaris (Riformatori), già titolare dei Lavori pubblici. Per quanto riguarda il posto lasciato libero dall'assessore al Lavoro Alessandra Zedda, Forza Italia cederà sul nome indicato per la sua casella scegliendo una donna. 

Questi gli ultimi arrangiamenti per la formazione della nuova Giunta Solinas, che dovrebbe essere annunciata entro stasera dopo tre giorni di trattative serrate con i partiti sui nomi, ma anche sulla rappresentanza di genere. Le iniziali divergenze coi Riformatori era dopo l'ipotesi di affidare la delega dei Lavori pubblici alla Lega in compensazione della Sanità sono state placate dalla proposta degli Enti locali, un assessorato di peso. Si attende il sì definitivo da parte del partito. 

In mattinata il passo indietro da parte di FI sul nome di Marco Tedde, coi vertici di partito che hanno deciso di nominare al suo posto una donna, che dorà essere espressione dell'area di Cagliari, con Ada Lai nome più gettonato. Per quanto riguarda gli altri incarichi, le assegnazioni dovrebbero essere quasi tutte certe. 

L'Agricoltura andrà a Valeria Satta, della Lega, mentre a Pierluigi Saiu, anch'esso esponente del Carroccio verranno assegnati i Lavori pubblici. Il partito ha però perso l'assessorato alla Sanità, con Nieddu che lascerà il posto a Carlo Doria (Psd'Az). Dovrebbero restare anche Anita Pili, probabilmente in quota Sardegna20Venti nonostante sia rappresentato in Aula dal solo Stefano Tunis, Andrea Biancareddu (Udc) all'Istruzione e Gianni Chessa (Psd'Az) al Turismo. 

All'Ambiente andrà Mauro Porcu, il nome indicato da FdI al posto dell'eletto alla Camera Gianni Lampis. Per quanto riguarda Trasporti e Affari generali, infine, si starebbe ragionando rispettivamente sulla dg Gabriella Massidda e su Antonio Moro, presidente del Psd'Az, ma al momento restano al momento soltanto indiscrezioni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop