Cagliari

Cagliari. Maltrattamenti in Rsa gestita da suore, in 6 a processo

Al centro dell'inchiesta la Residenza sanitaria assistita "Monsignor Angioni" di Flumini di Quartu

Cagliari. Maltrattamenti in Rsa gestita da suore, in 6 a processo

Di: Redazione Sardegna Live


Ci sarà un processo per i presunti maltrattamenti nella Residenza sanitaria assistita "Monsignor Angioni" di Flumini di Quartu, gestita dalla Congregazione religiosa delle suore del Buon Pastore.

Sei tra operatori e responsabili della Rsa sono stati infatti rinviati a giudizio dalla gup Manuela Anzani e dovranno comparire davanti ai giudici del Tribunale di Cagliari il prossimo gennaio. Sono tutti accusati di maltrattamenti, vessazioni e umiliazioni nei confronti di una parte degli ospiti della struttura, in particolare pazienti con Alzheimer o altre gravi patologie.

L'indagine della pm Maria Virginia Boi si era chiusa con la richiesta di rinvio a giudizio di otto persone. In sei hanno scelto il rito ordinario, due hanno optato, invece, per riti alternativi: per Rita Contu è stato pronunciato il non luogo a procedere per intervenuta prescrizione, mentre Letizia Contu ha patteggiato due anni con pena sospesa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop