In Sardegna

Nuoro. Uccise la ex ferendo anche il compagno: processo da rifare per Ettore Sini

Annullata la sentenza dai giudici. Il 52enne di Ozieri era stato condannato all'ergastolo nei primi due gradi di giudizio

Nuoro. Uccise la ex ferendo anche il compagno: processo da rifare per Ettore Sini

Di: Redazione Sardegna Live


E' stata annullata la sentenza d'appello annullata per Ettore Sini, l'ex agente penitenziario di Ozieri (Sassari), 52 anni, condannato all'ergastolo per aver ucciso l'ex compagna Romina Meloni, e ferito gravemente Gabriele Fois, all'epoca nuovo fidanzato della vittima, nella loro abitazione a Nuoro il 31 marzo 2019. Come stabilito dalla Corte di Cassazione il processo è da rifare. E' stato infatti emesso il verdetto di annullamento senza rinvio per i motivi abbietti, circostanza riconosciuta nei due gradi di giudizio, ma esclusa dalla Cassazione. 

I giudici hanno invece annullato la sentenza con rinvio davanti alla Corte d'Assise d'appello di Cagliari, per quanto riguarda il mancato riconoscimento delle attenuanti generiche, che ora con il nuovo processo sono da rivalutare. All'uomo, condannato all'ergastolo nei primi due gradi di giudizio, veniva contestato l'omicidio volontario premeditato, il tentato omicidio e l'aggravante dei motivi abbietti. 

Adesso i legali del 52enne, Lorenzo Soro e Pasquale Ramazzotti, sperano in una pena più lieve rispetto all'ergastolo. In occasione dell'assassinio Sini partì da Ozieri alla volta di Nuoro, presentandosi armato nel'abitazione. 

Dopo il delitto tentò la fuga, ma, braccato dai di Nuoro fu arrestato in tarda notte. Le parti civili nel processo sono rappresentate da Pietro e Mario Silvestro Pittalis per Fois e da Orlando Ugone e Bruno Conti per la famiglia Meloni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop