Cagliari

Vertenza latte. Coldiretti Sardegna: “Esaurite le giacenze di Pecorino Romano”

Battista Cualbu: “Superare le divisioni nella filiera”

Vertenza latte. Coldiretti Sardegna: “Esaurite le giacenze di Pecorino Romano”

Di: Antonio Caria


“Non ci sono più giacenze di Pecorino romano” è ciò che è emerso questa mattina a Cagliari nel corso dell’incontro con la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova.

“È importante distinguere l’annata appena chiusa con quella che sta per cominciare – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. La nuova è molto positiva e la notizia di oggi, arrivata dal direttore del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese, ci conferma che non abbiamo neppure più il fardello delle giacenze. Per questo è fondamentale superare, in nome del comparto, le tante e troppe divisioni della filiera sia verticali, tra i diversi anelli, che orizzontali tra gli stessi attori dei settori, perché il mercato osserva e non sta percependo questo scenario molto positivo”.

“Anche perché – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – ancora una volta oggi è emerso un comparto diviso, frammentato. La stessa Ministra, davanti ad un tavolo affollato con tante e distinte voci, ce lo ha evidenziato più volte, dicendo anche che ha fato fatica a cogliere delle proposte. Insomma, abbiamo avuto ancora una volta la conferma che la filiera è malata e ci stiamo facendo del male da soli”.

“Il comparto è troppo frammentato e non ha fiducia in se stesso – ha concluso Cualbu – è palese la necessita di una figura terza, un garante, autorevole e riconosciuto da tutto il comparto per far crescere e stabilizzare il pecorino più importante della filiera, il Romano. Lo stesso percorso del piano produttivo proposto dal Consorzio, deve far riflettere: non è riconosciuto da almeno la metà dei produttori più per sfiducia nell’ente promotore che per il merito”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop