Cagliari

Collaborazione e gemellaggio tra Sardegna ed Egitto: Truzzu incontra l’ambasciatore Hisham Badr

Caso Regeni. Il primo cittadino: “Fare luce al più presto”

Collaborazione e gemellaggio tra Sardegna ed Egitto: Truzzu incontra l’ambasciatore Hisham Badr

Di: Antonio Caria


Si è tenuto oggi un incontro tra il sindaco Paolo Truzzu e l'Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto in Italia Hisham Badr. La delegazione era composta da Vanessa Boi (presidente di Global Action), Gavina Cappai (dirigente scolastico del Liceo G. Galilei di Macomer),  Rossana Ledda (vicesindaco di Macomer), Pierfrancesco Torrisi (vice presidente Global Action), Ettore Dore (fondatore Global Action), Gavina Manchinu e Manola Ruiiu (docenti del liceo di Macomer).

Tra i temi trattati il turismo, il patrimonio storico, architettonico, il vivace tessuto culturale, le bellezze naturali e il patrimonio ambientale.

L'ambasciatore Badr ha auspicato forme di collaborazione e gemellaggi tra l'Egitto e la nostra regione, in quello spirito del Mediterraneo che sottende le nostre relazioni di amicizia.

“Cagliari – queste le parole del primo cittadino – offre grandi opportunità di crescita per aziende  e privati che possono esprimere qui idee, creatività e progetti. Ed è forte anche la presenza nel settore dell'Information Tecnology, con molte aziende che hanno privilegiato come sede stabile il nostro territorio e un porto che può offrire grandi opportunità per nuovi scali commerciali. Cagliari è una città che vuole ripartire dal mare”.

“L'Egitto è un paese in crescita – ha sottolineato l'ambasciatore Badr Hisham Badr con grandi talenti. E tutti questi settori possono rappresentare forti elementi di scambio e di formazione.”

Non è mancato un accenno sulla tragica vicenda del ricercatore italiano Giulio Regeni, ucciso tre anni fa in Egitto.

“E' un caso tragico per l'Italia e per il nostro paese – così l'ambasciatore Badr – e per l'Egitto è un impegno nella ricerca della verità. In questo senso continuano costantemente gli scambi e i rapporti tra la Procura egiziana e la Procura italiana”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop