In Sardegna

Ad Alghero la commemorazione per l’eccidio in carcere del ‘45

Ad Alghero la commemorazione per l’eccidio in carcere del ‘45

Di: Stefano Soro - foto di Matteo Salaris


Questa mattina, al cimitero di Alghero, la cerimonia in ricordo dei cinque agenti di custodia che, 77 anni fa nel carcere cittadino furono uccisi nel tentativo di fermare l’evasione di sei ergastolani. In quel tragico 18 Novembre del 1945 persero la vita il vice brigadiere Ettore Scalas, le guardie Giovanni Bacchiddu, Salvatore Soro, Paolo Pittalis e Ugo Cariddi.

“Una commemorazione significativa, che sottolinea il valore del lavoro che il Corpo degli Agenti di Custodia svolge da sempre nel nostro Istituto Penitenziario, oggi diventato fiore all’occhiello tra le strutture carcerarie in riferimento alla riabilitazione e reinserimento dei detenuti” ha commentato il sindaco di Alghero, Mario Conoci, che ha presenziato alla cerimonia insieme alla Direttrice della Casa di Reclusione, la Dott.ssa Elisa Milanesi, e a una folta rappresentanza degli agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria di Alghero, ai rappresentanti della associazioni degli ex agenti e ai parenti delle vittime.

Correlati

Alghero

Pasquetta ad Alghero con i Collage

Ore 18 in Piazza Pino Piras. I loro successi sono tantissimi e non basta citare “Tu mi rubi l’anima”, “Donna Musica”, “Lei Non Sapeva Far L'amore”, “Bella Da

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop