Sassari

Sorpreso a bruciare rifiuti pericolosi al campo nomadi, 23enne nei guai

Ecco cosa è accaduto

Sorpreso a bruciare rifiuti pericolosi al campo nomadi, 23enne nei guai

Di: Alessandro Congia


Stamane, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia sono intervenuti in località Conca Onica, presso il campo nomadi, dove era stato segnalato del fumo denso e scuro. Giunti sul posto i militari hanno individuato e generalizzato un uomo di etnia Rom sorpreso a bruciare due grosse cataste di rifiuti industriali e materiali pericolosi di varia natura (elementi refrigeranti, pannelli in pvc, cavi elettrici, batterie).

 L’individuo, un 23enne incensurato (V.S. le iniziali), è stato condotto in caserma per ulteriori accertamenti e, successivamente, arrestato e posto nella disponibilità della Autorità giudiziaria, in attesa del processo di convalida.

Per il reato, con l’aggravante specifica per aver appiccato il fuoco a rifiuti pericolosi, il Codice dell’ambiente prevede la pena della reclusione da tre a sei anni.  Per estinguere l’incendio, che fortunatamente non ha causato danni a persone, vegetazione o cose, è stato necessario ricorrere al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.

I Carabinieri di Olbia hanno attivato da giorni dedicati servizi di vigilanza dinamica e osservazione per contrastare lo sversamento di rifiuti nell’area ed anticipare analoghi fenomeni delittuosi a danno del patrimonio ambientale. Le operazioni di sgombero del campo nomadi, ordinate dal Comune di Olbia, dovrebbero iniziare domani.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop