Cagliari

Eventi 2019. Anci Sardegna alla Regione: “Serve certezza e programmazione per il 2020”

Emiliano Deiana: “Il bando va fatto ed espletato nei primissimi mesi dell’anno”

Eventi 2019. Anci Sardegna alla Regione: “Serve certezza e programmazione per il 2020”

Di: Antonio Caria


“Anci Sardegna alla luce delle polemiche e rivendicazioni di parecchi comuni, enti e istituzioni, sulle graduatorie della LR 7, annualità 2019 chiede al Consiglio Regionale uno sforzo per evadere, attraverso una nuova variazione al bilancio, la gran parte delle istanze presentate e ritenute ammissibili”.

Questa la richiesta formulata da Anci Sardegna e dal Presidente Emiliano Deiana che, rimarca, “Verte su un dato di realtà incontrovertibile: la partecipazione al bando è avvenuta agli inizi del 2019 mentre la pubblicazione della graduatoria viene resa nota a ottobre inoltrato quando la grande parte delle attività è stata realizzata e gli interventi attuati”.

“Far finta che questi mesi non siano passati lo riteniamo un grave errore di sottovalutazione – osserva Deiana – e dimenticarsi del lavoro che i comuni e le associazioni hanno comunque fatto è un doppio errore che la politica regionale non può né deve fare. Servirebbe davvero un piccolissimo sforzo da parte del Consiglio Regionale affinché si ponga una pezza a una situazione che rischia di lasciare sguarniti interventi importanti per le comunità locali”.

“Per il 2020 Anci Sardegna – sottolinea Deiana – auspica che non si replichi ciò che i comuni hanno vissuto nel 2019: assenza di certezze e assenza di programmazione. Il bando va fatto ed espletato nei primissimi mesi dell’anno di modo che tutti gli attori istituzionali possano programmare gli interventi e le proprie risorse, senza inutili forzature burocratiche che mettono a rischio il buon andamento della pubblica amministrazione”.

“La Giunta Regionale, inoltre, dovrebbe esplicitare quale idea ha sugli eventi, sulla programmazione del pubblico spettacolo, della cultura e dell’innovazione. Anci Sardegna – conclude il Presidente –, come sempre, è disponibile a dare il proprio cattivo contributo in termini di idee e di aggiustamenti tecnici delle procedure che riguardano gli enti di cui cura gli interessi legittimi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop