Cagliari

Bus per le gite scolastiche dei bimbi, scattano i controlli della Polizia Municipale a bordo dei mezzi

Attivate le procedure del Comando per i requisiti di sicurezza

Bus per le gite scolastiche dei bimbi, scattano i controlli della Polizia Municipale a bordo dei mezzi

Di: Alessandro Congia


Come nel 2019, anche per l'anno scolastico 2019/2020, a partire dallo scorso lunedì 14 ottobre, la Polizia Locale di Cagliari, in collaborazione con diversi Istituti scolastici cittadini, ha attivato un piano di controlli preventivi sugli autobus che vengono utilizzati per le gite scolastiche.

I controlli sono stati pianificati nell’ambito dell'iniziativa preventiva disposta dal Comando del Corpo per dare continuità ai servizi attivati lo scorso anno.,
I controlli sono stati improntati sulla verifica dei requisiti dei conducenti e sul controllo dei veicoli utilizzati per il trasporto degli scolari/studenti alle mete delle gite scolastiche.

Anche la questa settimana è stato effettuato un servizio specifico per il controllo di alcuni autobus destinati al trasporto degli alunni alle visite di istruzione in programma, come di consueto, in questo periodo dell'anno che riserva ancora condizioni favorevoli alle visite di istruzione.

Sicuramente soddisfatti dell’iniziativa sono stati i dirigenti scolastici e la maggior parte dei genitori che erano presenti prima della partenza, e sia i docenti che dovevano accompagnare gli studenti.

I controlli sono rivolti e continueranno per verificare il rispetto delle norme in materia di revisione e di copertura assicurativa dei veicoli, ed, in particolare, per accertare il rispetto di tutte le norme necessarie per garantire la sicurezza stradale e del trasporto dei passeggeri come la presenza e la funzionalità delle cinture di sicurezza, degli estintori, delle cassette di pronto soccorso, delle porte, della presenza dei martelletti per l'eventuale rottuŕa dei vetri in caso di necessità,  l'efficienza e le condizioni degli pneumatici.

I docenti accompagnatori e molti genitori dei giovani studenti,  hanno apprezzato il servizio volto a garantire la sicurezza. I controlli proseguiranno secondo una precisa programmazione predisposta dal Comando del Corpo della Polizia Municipale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop