Gairo Sant'Elena

Gairo, un progetto da due milioni di euro per la messa in sicurezza

Frongia: “Caratterizzare i territori con opere pubbliche di buona qualità”

Gairo, un progetto da due milioni di euro per la messa in sicurezza

Di: Antonio Caria


È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di tre interventi nel Comune di Gairo, nello specifico Borgo di Gairo vecchio e frazione di Gairo Taquisara, per la messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico. Ad annunciarlo è stato l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia

“La realizzazione di questi interventi, il cui finanziamento risale addirittura al 2010, ha un significato rilevante dal punto di vista della messa in sicurezza delle persone e dei beni – ha specificato l’esponente della Giunta Solinas –, secondo cui “è evidente la necessità di caratterizzare i territori con opere pubbliche di buona qualità, che necessitano di una pianificazione efficace degli interventi ma anche di tempi brevi di esecuzione”.

La Sardegna, queste ancora le sue parole, “è esposta a una serie di rischi naturali che vanno dalle frane, alluvioni alle mareggiate, generate da fenomeni atmosferici violenti: è obiettivo di questa Giunta dare massimo supporto a tutte le comunità locale e i territori più deboli, costieri o inseriti nelle fasce esterne, di grandi o piccole dimensioni”.

“Nel caso di Gairo – ha concluso Frongia –  le opere ammesse al finanziamento vanno sotto la voce di livello di rischio alto eppure il finanziamento di 2 milioni risale addirittura a nove anni fa: abbattere i tempi delle progettazioni e velocizzare l’esecuzione dei lavori è un punto fermo di questo Assessorato”.

Tre gli interventi previsti: il primo prevede la messa in sicurezza dei versanti a monte della zona abitata e delle strade (versanti sovrastante e sottostante la Strada Statale 198 km 76 +600).

Per quanto riguarda invece la frazione di Gairo Taquisara si potrà procedere con la posa in opera di strutture di intercettazione di potenziali crolli e rotolamenti di materiale roccioso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop