Cagliari

Sesso con minori e abusi: il fenomeno aumenta del 167% nell'Isola

Diminuiscono i reati nei confronti dei minorenni ma si impenna il dato degli atti sessuali

Sesso con minori e abusi: il fenomeno aumenta del 167% nell'Isola

Di: Redazione Sardegna Live


Diminuiscono del 17% i reati che vedono come vittime i minorenni in Sardegna.

Ma c'è un dato allarmante per quanto riguarda gli atti sessuali con ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Se nel 2017 vennero denunciati 6 casi, nel 2018 sarebbero stati 16: un aumento del 167%.

I numeri, elaborati dal Comando Interforze, sono contenuti nel dossier della campagna "Indifesa" di Terre des Hommes.

I casi di corruzione dei minori passano da tre a sei (+100%) e la violenza sessuale aggravata da cinque a dieci episodi (+100%). Crescita anche dei casi di abbandono di persone minorenni o incapaci (+117%).

Diminuiscono invece le violazioni degli obblighi di assistenza familiare (-48%), i casi di abuso dei mezzi di correzione o disciplina (-33%), i maltrattamenti in famiglia verso minori (-8%) e la sottrazione di persone incapaci (-82%).

Nel nostro Paese, nel corso del 2018, 5.990 minori sono stati vittime di violenze (+3% rispetto al 2017) e 656 minori vittime di violenze sessuali, nell'89% dei casi bambine. Un terzo dei reati si consuma in ambito familiare. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop