Washington

Dazi USA: il pecorino romano fuori dalla black list

Coldiretti: "Ora basta allarmismi e lavorare per il rilancio del settore"

Dazi USA: il pecorino romano fuori dalla black list

Di: Redazione Sardegna Live


E' ufficiale: il pecorino romano da grattugia è stato escluso dalla black list dei prodotti europei che saranno colpiti dai dazi degli Usa. Il provvedimento entrerà in vigore dal 18 ottobre. Il dazio sarà applicato sul pecorino da tavola che rappresenta una percentuale minore del romano esportato negli Usa.

La lista definitiva è stata pubblicata nella Federal Register del governo statunitense. "Adesso abbiamo anche l'ufficialità - dichiara il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba a La Nuova Sardegna - per questo è importante chiudere con gli allarmismi e lavorare insieme per il rilancio del settore, visto che sono cresciute le esportazioni e sono diminuite quest'anno le produzioni di Romano".

 

"Ci sono tutte le condizioni perché il prezzo finalmente salga - commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu - e si riconosca il giusto prezzo ai pastori. Allo stesso tempo bisogna finalmente riformare il comparto e programmare in modo collegiale e trasparente".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop