Cagliari

Edilizia residenziale pubblica, la Regione stanzia 17 milioni di euro

Frongia: “Dare risposte concrete al disagio strutturale”

Edilizia residenziale pubblica, la Regione stanzia 17 milioni di euro

Di: Antonio Caria


“Cerchiamo di dare risposte concrete al disagio strutturale che, specie nelle grandi città, interessa gli alloggi di edilizia residenziale pubblica non solo in termini di disponibilità numerica, quanto in termini di condizioni delle infrastrutture. La volontà di questa Giunta di mettere a disposizione 17 milioni totali (di cui 3 da fondi ministeriali e 14 di risorse Area) punta proprio a dare una risposta in questo senso. Si tratta infatti di risorse destinate alla manutenzione straordinaria degli alloggi in diversi Comuni della Sardegna”. 

A dirlo è stato l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Roberto Frongia in merito alle due delibere approvate dalla Giunta Solinas.

Nella prima stabilisce il riparto delle risorse (circa 3 milioni) relative al programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi Erp di proprietà dei Comuni e di Area, mentre nella la seconda la Giunta ha approvato il piano di Area per il reinvestimento dei proventi derivanti dai canoni di locazione e vendita (circa 14 milioni).

“L’aumento delle famiglie in condizione di povertà, che sono normalmente coloro che vivono in una situazione di emergenza abitativa, deve spingerci a dare risposte concrete e studiare politiche di sviluppo che siano di sostegno ai quartieri periferici e alle condizioni di forte disagio economico. L’approvazione di programmi di intervento che consentano la manutenzione di edifici ormai datati va incontro alle esigenze di una fetta di popolazione che ha bisogno di sostegno da parte delle Istituzioni”, ha concluso Frongia.

Tra i Comuni beneficiari Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Alghero, Olbia, Iglesias, Quartu, Tempio, Carbonia, Macomer, Monserrato, Ozieri, Porto Torres, Arbus, Sant’Antioco, Fonni, Flussio e Calangianus.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop