Roma

La commissione dà il via libera alla “Legge Salvamare”. Deiana: “Svolta storica che guarda al futuro”

La deputata algherese: “Salvare mari, fiumi e laghi dall’inquinamento della plastica”

La commissione dà il via libera alla “Legge Salvamare”. Deiana: “Svolta storica che guarda al futuro”

Di: Antonio Caria


Promuovere il recupero dei rifiuti in mare e l'economia circolare: questo l’obiettivo della “Legge Salvamare” approvata ieri dall’ottava Commissione Ambiente della Camera.

La raccolta dei rifiuti in acque interne sarà possibile grazie all’emendamento proposto dalle relatrici Paola Deiana (Movimento 5 Stelle) e Rossella Muroni (Leu) che hanno accolto favorevolmente gli input di tutte le forze politiche.

La novità introdotta nel “Salvamare” è  che i pescatori potranno portare a terra i rifiuti accidentalmente finiti nelle reti, azione fino ad ora proibita dalla legge, e lasciarla nelle isole ecologiche. Nei porti, infatti, verranno allestiti appositi punti di raccolta, la gestione e il costo dei quali non graveranno sugli operatori ittici, ma verranno pagati attraverso la normale tassa sui rifiuti.

“L’approvazione del provvedimento rappresenta una svolta storica che guarda al futuro – ha dichiarato Deiana -. Abbiamo lavorato in piena sinergia con la maggioranza e oggi sono felice di comunicare questo risultato, che rappresenta un importantissimo passo in avanti per la tutela dei nostri mari, laghi e fiumi martoriati da tonnellate di rifiuti”.

“Ma, di pari passo – ha aggiunto la deputata algherese –, l’obiettivo della ‘legge Salvamare’ è anche quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di non abbandonare i rifiuti in mare e sulla loro corretta gestione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop