Castelsardo

Castelsardo, prorogato al 27 ottobre il “Servizio di salvamento a mare”

Via libera dalla Giunta comunale. Fiori: Garantire la sicurezza dei bagnanti”

Castelsardo, prorogato al 27 ottobre il “Servizio di salvamento a mare”

Di: Antonio Caria


Andrà avanti sino al 27 ottobre il Servizio di Salvamento a Mare che avrebbe dovuto terminare il 27 Settembre.

La decisione è stata motivata dal Comune di Castelsardo con il fatto che “Le spiagge della Città sono infatti ancora frequentate, sia da turisti stranieri, ma anche da bagnanti nostrani e vacanzieri nazionali”.

Il provvedimento è stato approvata dalla Giunta Comunale, per il quale sono stati impegnati nuovi fondi, recentemente ottenuti dalla Regione Sardegna.

Le postazioni sono presenti nel litorale "Sacro Cuore/Ampurias" e " La Madonnina", e saranno attive tutti i giorni, dal Lunedi al venerdì dalle ore 11.00 alle 16.00, e il fine settimana dalle 10.00 alle 17.00.

Il servizio è fornito dalla Società Nazionale Salvamento di Sassari, ed è ormai divenuto di vitale importanza per, fa sapere ancora il Comune “Favorire la salvaguardia e la tutela dei bagnanti nelle spiagge di Lu Bagnu, mediante azioni di prevenzione, avvistamento, primo soccorso e sensibilizzazione”.

Un’attività che, anche quest’anno, durante tutta la stagione estiva, ha registrato ben 16 salvataggi di persone in difficoltà, a causa di condizioni meteo sfavorevoli o la per la presenza di buche o correnti marine avverse, salvando vite umane e dispensando consigli utili a chi non ha dimestichezza con il mare. Sono stati effettuati anche numerosi interventi per punture di insetti, meduse e altri piccoli incidenti in spiaggia.

“È la prima volta che si proroga il servizio così a lungo, ben 4 mesi – ha dichiarato l’assessore alle politiche ambientali Roberto Fiori – con l’obiettivo di consentire la sicurezza dei bagnanti, soprattutto dei visitatori provenienti dall’estero che approfittano volentieri del clima mite della nostra Città, e che, anche nelle prossime settimane, potranno quotidianamente godere delle nostre spiagge, in totale sicurezza”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop