Roma

Vertenza latte. Deidda (Fdi): “Continueremo a pressare il Governo”

Il deputato sardo: “Servono risposte urgenti”

Vertenza latte. Deidda (Fdi): “Continueremo a pressare il Governo”

Di: Antonio Caria


“In merito alla risposta che ho ricevuto oggi, riguardo la mia interrogazione, presentata per conoscere le politiche da adottare per risollevare la questione che affligge il settore ovi-caprino, la Ministra Bellanova annuncia che, come da accordi con l’Assessore dell'agricoltura Murgia, verrà presto in Sardegna per condividere le iniziative più opportune da adottare a riguardo”.

Si è espresso così il Deputato sardo di Fratelli d’Italia, Salvatore Deidda che aggiunge: “Per quando riguarda gli accordi di filiera, la stessa Ministra, afferma che, è stato predisposto lo schema del decreto relativo all’art. 1 che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per il sostegno dei contratti di filiera (DM 1192/2016) e di altri 14 milioni di euro per l’acquisto di formaggi DOP fabbricati esclusivamente con latte di pecora, al fine di favorire la distribuzione gratuita di alimenti ad alto valore nutrizionale”.

“Sulla tracciabilità del latte ovino – rimarca Deidda –, invece, è stato predisposto il decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che prevede il monitoraggio della produzione del latte vaccino, ovino e caprino e dell’acquisto del latte importato dai paesi dell’Unione europea e terzi. Al fine di coprire i costi sostenuti dalle imprese del settore lattiero-caseificio per il pagamento degli interessi dovuti per l’anno 2019 sui mutui bancari contratti dalle imprese, verrà concesso un ulteriore contributo complessivo di 5 milioni di euro con apposito decreto. L’amministrazione, infine, si impegna a dare risposte urgenti in merito al rafforzamento degli interventi per evitare le pratiche sleali di mercato”.

“Ho chiesto celerità al Ministro e al Sottosegretario nel fissare il prossimo incontro – queste ancora le sue parole – con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera e considerato che, c'è un piano triennale del Pecorino Romano che divide e il timore e il sentore che siano interventi non strutturali chiedo che, il prezzo del latte sia calcolato sulla media dei prezzi dei formaggi e non solo sul romano, che ci sia massima trasparenza sulle eccedenze di Romano e la verifica di queste incentivi per l'autoproduzione. Saremo vigili e continueremo a pressare il Governo con pieno spirito collaborativo in attesa dei risultati concreti”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop