Cagliari

Nieddu incontra gli affetti da distonia: “Dalla Regione massimo impegno”

L’Assessore regionale alla Sanità: “Garantire una buona qualità delle cure”

Nieddu incontra gli affetti da distonia: “Dalla Regione massimo impegno”

Di: Antonio Caria


Poter avere assistenza sul territorio regionale e procedure più agevoli per poter ricevere le cure che, in alcuni casi, da tanti anni vengono erogate in Francia. Sono queste alcune delle richieste che un gruppo di pazienti affetti da distonia ha formulato ieri all’assessore della Sanità, Mario Nieddu.

“Nel gruppo incontrato oggi in assessorato – queste le parole dell’esponente della Giunta Solinas – anche quattro persone appartenenti alla stessa famiglia. Affetti da distonia di torsione e impiantati con uno stimolatore celebrale, da diciotto anni vengono assistiti a Montpelier, dove vengono seguiti in un centro specializzato”.

Tra le problematiche segnalate la difficoltà di individuare nell’Isola un medico referente che possa dialogare con i colleghi francesi e lunghe procedure per poter effettuare le visite di controllo oltralpe, check-up che in alcuni casi devono essere eseguiti ogni tre mesi.

“Ho voluto ascoltare le problematiche di chi da anni vive non solo il disagio della malattia, ma si scontra con la burocrazia e norme spesso non chiare – ha concluso -. Approfondiremo le problematiche del caso e cercheremo una soluzione. Anche in assenza di figure specializzate, abbiamo sempre il dovere di garantire la massima qualità del servizio sanitario. Un diritto di tutti i sardi e chi soffre per una malattia rara non fa eccezione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop