Ardara

“Ardara – Tra gli scavi del palazzo del Potere”, ecco il nuovo libro di Francesco Tedde

L’opera, dedicata alla moglie Rosetta, è pubblicata per i tipi Iges

“Ardara – Tra gli scavi del palazzo del Potere”, ecco il nuovo libro di Francesco Tedde

Di: Antonio Caria


“Ardara – Tra gli scavi del palazzo del Potere” è il titolo del nuovo libro dello scrittore Francesco Tedde, pubblicato per i tipi della Iges.

Un volume di centosessanta pagine corredate da numerose illustrazioni, foto a colori e dalla prefazione di Antonio Canalis in cui si apre uno squarcio di luci e su aspetti inediti,in modo particolare riferite alle recenti campagne di scavo archeologico sul colle di San Pietro e nell’area limitrofa ai ruderi del Palazzo regio, e alle ulteriori scoperte che negli ultimi anni hanno teso ad ampliare la conoscenza storica del territorio per le fasi punica e romana, poi bizantina e medievale fino alla caduta del giudicato.

Spazio anche a un approfndimento sulla cappella regia di Santa Maria del Regno e tre capitoli dedicatafigura di Adelasia, ultima sovrana di Torres.

L’opera, dedicata alla memoria dell’amata moglie Rosetta, vuole essere un ennesimo omaggio di Tedde alla sua terra d’origine: il “vagabondo della storia”, come egli stesso ama definirsi, aveva già dedicato al suo paese “Ardara capitale del Giudicato di Torres” edito da Gasperini nel 1985, quindi “I retabli di Nostra Signora del Regno” del 2005 e il più recente “Ritorno a Badde Pedrosa” del 2008, entrambi pubblicati da Alfa Editrice.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop