Cagliari

Denuncia di Mauro Pili: “Svendesi in Germania Porto Canale di Cagliari”

Il leader di Unidos su Facebook: “Da qualche ora tutti i mezzi sono in vendita”

Denuncia di Mauro Pili: “Svendesi in Germania Porto Canale di Cagliari”

Di: Antonio Caria


“Da qualche ora tutti i mezzi del Porto Canale di Cagliari sono in vendita. Con un’azione spregiudicata, senza precedenti, gru giganti e mezzi movimento terra, sono stati pubblicati in un sito tedesco di una società di Duisburg che ha rimesso sul mercato decine e decine di mezzi portuali”.

Questa l’ennesima denuncia del leader di Unidos, Mauro Pili, che su Facebook scrive: “Nel sito sono state pubblicate le famose fotografie realizzate due mesi fa da circospetti signori tedeschi accompagnati da un alto dirigente dell’autorità portuale di Cagliari direttamente sulle banchine. Un fatto che denunciai immediatamente facendo comprendere la gravissima commistione tra la Contship e le autorità pubbliche”.

“La svendita – sottolinea Pili – riguarda tutti i mezzi nella disponibilità della Contship la quale non solo non ha rispettato la concessione, quindi provocando ingenti danni economici e infrastrutturali, oltreché strategici, ma non ha pagato un solo euro di risarcimento alla stessa autorità portuale, che non risulta abbia chiesto niente in tal senso”.

A suo modo di vedere “Quest’operazione è stata messa in atto con una viltà gravissima nei confronti dei lavoratori che erano stati redarguiti dalla dirigenza sul fatto che si stesse lavorando per ripristinare l’operatività del porto canale. In realtà si pianificava da tempo la chiusura, la dismissione, la frammentazione della banchina a favore di soggetti privati, e appunto la svendita dell’intero patrimonio mezzi del Porto Canale”.

“Le fotografie pubblicate dal sito internazionale – aggiunge – mettono in rilievo l’intera struttura di transhipment del sud Sardegna mostrando una desolante gestione della struttura portuale. Ho deciso di trasmettere queste immagini e una puntuale relazione alla corte dei conti perché valuti il comportamento dell’autorità portuale in relazione alle mancate contestazioni economiche e il danno erariale commesso con la dismissione del Porto Canale”.

“Valuterà – conclude Pili – la stessa corte dei conti se tale comportamento si configura come dolo da parte dei soggetti pubblici delegati al rispetto del contratto di concessione. È impensabile che si sia consentito alla Contship di vendere tutto questo patrimonio senza prima aver definito le condizioni di recesso della stessa concessione. E sono curioso di sapere chi acquisterà quei mezzi, magari passeranno sull’altra sponda”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop