Cagliari

“La responsabilità sociale dell’impresa”, mercoledì 2 ottobre Giuseppe Conte in Sardegna

Il Presidente del Consiglio interverrà a un convegno promosso dall’Università

“La responsabilità sociale dell’impresa”, mercoledì 2 ottobre Giuseppe Conte in Sardegna

Di: Antonio Caria


Ci sarà anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, stavolta in veste di docente di diritto civile all’Università di Firenze, mercoledì 2 ottobre alla seconda sessione dell’iniziativa promossa dal professor Carlo Pilia (docente di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari).

A Palazzo Viceregio, il capo del Governo terrà una una relazione su “La responsabilità sociale dell’impresa” - nell’ambito del terzo modulo del convegno, dedicato alle crisi in ambito privato nel diritto dei contratti e dei consumatori, tema sul quale il premier ha scritto di recente un lavoro scientifico.Il coordinamento è affidato a Gullermo Cerdeira Bravo de Mansilla (docente all’Universidad de Sevilla). I lavori del convegno saranno moderati da Sergio Nuvoli, addetto stampa dell’Università di Cagliari.

Tema dell’iniziativa, che comincerà con i saluti del Rettore Maria Del Zompo il primo ottobre alle 9.15 nell’Aula magna della Corte d’Appello (Palazzo del Tribunale di Cagliari), è “Autonomia e responsabilità nella gestione delle crisi: quali modelli nazionali, europei e internazionali?”.

L’evento è inserito nell’ambito del circuito internazionale dedicato ai “Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace” che ha già fatto tappa in diversi Paesi dislocati sulle sponde del Mediterraneo (Italia, Spagna, Marocco, Libano). 

L’obiettivo è quello di permettere agli studenti italiani e stranieri (a Cagliari con il programma Erasmus) di confrontarsi sulle tematiche del convegno con più di 50 relatori sia interni sia esterni all’Unione europea (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Grecia, Libano, Russia, Bielorussia, Georgia, Ucraina, Messico, Perù, Colombia, Argentina), con i quali negli ultimi anni l’Università di Cagliari, attraverso il professor Pilia, ha stretto sull’argomento intense collaborazioni internazionali. Il convegno intende mostrare che la via per la soluzione dei conflitti passa per il Mediterraneo.

Per l’occasione sarà festeggiato il decennale della collana tematica “Quaderni di conciliazione, a cura di Carlo Pilia, Edizioni Valveri”. Inoltre l’associazione Elsa presenterà una nuova ricerca condotta da 28 studenti, che pubblicheranno un volume dal titolo “Manuale europeo della mediazione”, una sorta di guida Erasmus per i percorsi di mobilità studenteschi in questa materia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop