Cagliari

Sanità: 70 concorsi, 1.200 assunzioni in programma

Piano straordinario della Regione. Solinas: "Forte accelerazione"

Sanità: 70 concorsi, 1.200 assunzioni in programma

Di: Redazione Sardegna Live


Circa 70 concorsi da bandire entro il 31 dicembre per l'immissione nel comparto sanitario di 1.200 operatori. Tra questi, gestiti da tutte le aziende sanitarie eccetto l'Areus, la maggior parte riguardano turnover post pensionamenti e stabilizzazioni, mentre le assunzioni saranno 150. Saranno interessate le figure relative alla dirigenza sanitaria (medica, veterinaria, farmacisti). Chi si posizionerà meglio in graduatoria avrà la possibilità di scegliere per primo la sede di destinazione, chi rifiuterà l'assegnazione, magari in una sede periferica, verrà definitivamente escluso dalla graduatoria.

A prospettare quanto scritto è la delibera sullo sblocco dei concorsi approvata dalla Giunta e illustrata oggi dal presidente della Regione Christian Solinas e dall'assessore della Sanità Mario Nieddu. "Questa Giunta imprime una forte accelerazione e bandisce concorsi bloccati da anni - ha dichiarato il governatore -. E' quello che serve dopo che abbiamo assistito a un depauperamento progressivo delle dotazioni organiche in tutti i presidi ospedalieri e nell'amministrazione centrale.

Quelli illustrati saranno concorsi che "cercheranno di premiare il merito, visto che nell'assegnazione delle sedi avrà priorità chi si è qualificato nei primi posti". La delibera, ha concluso Solinas, "è prodromica alla riforma che faremo e che darà un nuovo disegno alla sanità in grado di offrire risposte concrete alla domanda di salute dei cittadini sardi".

Per l'assessore Nieddu, il provvedimento è la risposta "all'emergenza costante dovuta alla carenza di personale con cui questa Giunta ha avuto a che fare fin dal suo insediamento".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop