Sassari

Ripreso senza problemi il servizio della Biblioteca "Pigliaru"

L'archivio intatto dopo l'incendio che ha interessato il Dipartimento di economia nella notte

Ripreso senza problemi il servizio della Biblioteca

Di: Redazione Sardegna Live


"La biblioteca aprirà regolarmente alle 8.30. L'incendio era circoscritto. Ci sarà un po' di odore di fumo. Si sta provvedendo a eliminare un po' di fuliggine dai tavoli". Il messaggio diffuso in mattinata fa tirare un sospiro di sollievo alle centinaia di studenti che affollano ogni giorno la Biblioteca "Antonio Pigliaru" dell'Università di Sassari. L'incendio che ha interessato nella notte il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali e Giurisprudenza, infatti, aveva fatto temere il peggio per le sorti del prezioso archivio.

Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Sassari ha scongiurato grossi danni e dopo due ore le fiamme sono state domate. A scatenare il rogo sarebbe stato un problema all'impianto elettrico. Distrutti alcuni pc, stampanti e documenti custoditi in un ufficio della facoltà.

Nessuna perdita, fortunatamente, si è registrata presso la biblioteca nata nel 1992 il cui patrimonio cartaceo attuale è stimato in oltre 190.000 volumi tra monografie e annate di periodici. Solo una parte è consultabile in viale Mancini, si tratta di oltre 75.000 unità: monografie di carattere specialistico relative a vari ambiti disciplinari, una vasta collezione di periodici italiani e stranieri, opere di consultazione, enciclopedie e repertori bibliografici.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop