Quartu Sant'Elena

Quartu, un albero per ogni nuovo nato

Il Sindaco Delunas: “Una scelta giusta e responsabile”

Quartu, un albero per ogni nuovo nato

Di: Antonio Caria


La necessità di un’azione più incisiva per tutelare l’ambiente e garantire così alle prossime generazioni una qualità della vita se non migliore quanto meno uguale a quella odierna.

Sono queste le prerogative del Consiglio comunale di Quartu Sant’Elena che, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità la mozione per la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato.

“Abbiamo riempito la Terra di sostanze che la natura non riesce a metabolizzare. Gli alberi e le piante sono in grado di sottrarre anidride carbonica all'atmosfera e quindi di invertire questo ciclo”, questo il commento del Sindaco Stefano Delunas.

“Piantare un albero per ogni nuova nascita è un bell’obiettivo, una scelta giusta e responsabile – ha aggiunto -. Condivido l’idea di base, ma punto ad un risultato ancora più ambizioso, realizzabile grazie a un programma pluriennale: Quartu dovrà avere un albero per ogni residente. D’altronde il riscaldamento climatico è dovuto al Co2, e molto dipende dal traffico che si crea nelle città”. 

“L’Amministrazione parteciperà quindi attivamente alla campagna coinvolgendo la pubblica istruzione e il sociale – ha concluso Delunas -. Si può iniziare piantando alberi nei giardini delle scuole. E la partecipazione a questo progetto delle persone anziane, dei nonni, potrà essere un ulteriore contributo di cittadinanza attiva che farà bene a Quartu e non solo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop