In Sardegna

La Regione stanzia oltre un milione per la gestione delle discariche

I beneficiari sono il Consorzio industriale provinciale di Cagliari, il Comune di Carbonia e la Comunità montana Goceano

La Regione stanzia oltre un milione per la gestione delle discariche

Di: Redazione Sardegna Live


“Le direttive comunitarie sulle discariche di rifiuti dispongono che debbano essere monitorate per almeno trent’anni dall’approvazione della chiusura definitiva da parte dell’ente competente. Inoltre, tra l’interruzione dei conferimenti e la realizzazione della copertura finale, le discariche sono soggette ad un’attività di sorveglianza e controllo per verificarne gli assestamenti e prevenire o ridurre le ripercussioni negative sull’ambiente. Perciò, per queste attività sono stati stanziati appositi fondi nel bilancio regionale”. Lo ha detto l’'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, dopo l’approvazione della delibera che ripartisce uno stanziamento di 1 milione 260mila euro per la 'gestione post operativa' e per gli adempimenti preliminari delle discariche pubbliche di rifiuti urbani.

Per programmare le risorse, l’Assessorato ha effettuato una ricognizione dei fabbisogni coinvolgendo gli enti titolari delle discariche, che hanno trasmesso la previsione delle attività, con relativi costi, da realizzare per il 2022. Perciò, lo stanziamento è stato così ripartito: Consorzio industriale provinciale di Cagliari (località “Is Candiazzus” a Iglesias) 663mila euro; Comune di Carbonia (località “Sa Terredda”) 459mila; Comunità montana Goceano (località “Monte Pazza” a Bono) 138mila.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop