Cagliari

Caro bollette. Anche a Cagliari presidio davanti al palazzo dell'Enel

Anche il capoluogo sardo fra le 14 città italiane in cui si scenderà in piazza per il carovita

Caro bollette. Anche a Cagliari presidio davanti al palazzo dell'Enel

Di: Redazione Sardegna Live


C'è anche Cagliari fra le 14 città italiane nelle quali domani, 3 ottobre, il sindacato Usb - insieme a cittadini, scenderà in piazza contro il carovita e contro l'aumento delle tariffe energetiche per famiglie e imprese. Il ritrovo è fissato alle 10 in via Roma, angolo viale Regina Margherita, davanti al palazzo dell'Enel e della sede Inps.

"Il costo della vita aumenta vertiginosamente - recrimina il sindacato -, i salari e le pensioni sono ferme. Se prima non riuscivamo ad arrivare a fine mese, adesso, non si arriva neanche a metà mese. I dati Istat confermano quanto da tempo stiamo denunciando, il prezzo dei soli beni alimentari in Sardegna è cresciuto dell'11,2% che mediamente costringerà le famiglie sarde a spendere in più 780 euro all'anno solo per mangiare".

"Secondo l'Istat - prosegue Usb - le voci legate all'abitazione (energia, riscaldamento, acqua, ecc.), hanno avuto un incremento del 26%. Le bollette elettriche sono triplicate. Anche Abbanoa (il gestore idrico sardo, ndr) ha annunciato imminenti rincari". 

"I decreti aiuti sono certamente utili ma insufficienti, servono interventi efficaci e strutturali quali l'abolizione dell'Iva sui beni di prima necessità, il salario minimo a 12 euro all'ora, l'aumento dei salari e delle pensioni in base all'inflazione vera", conclude il sindacato, ricordando di avere presentato in numerose città, tra le quali Cagliari, un esposto sugli aumenti.   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop